Saturday, 18 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Infortuni sul lavoro, Sardegna in zona rossa: in Gallura 18 incidenti nel primo trimestre 2024

Il triste primato dell’Isola

Infortuni sul lavoro, Sardegna in zona rossa: in Gallura 18 incidenti nel primo trimestre 2024
Infortuni sul lavoro, Sardegna in zona rossa: in Gallura 18 incidenti nel primo trimestre 2024
Barbara Curreli

Pubblicato il 03 May 2024 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Sardegna in rosso e con un primato in negativo quello presentato dall'Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering: "Siamo arrivati al primo trimestre del 2024 e  purtroppo, le proiezioni delle tragedie sul lavoro continuano a rimanere drammaticamente stabili se non peggiori. A fine marzo 2024 si contano, tra infortuni nel luogo di lavoro e in itinere, 191 vittime, 5 in meno rispetto a fine marzo 2023. Mentre diminuiscono gli infortuni in itinere, crescono invece le morti avvenute in occasione di lavoro: +2%.

Ma non è questo l’unico dato ad allarmare nel nostro ultimo studio. Sono le incidenze della mortalità, infatti, a preoccupare. Specie quelle che riguardano gli over 65 e, come accade negli ultimi anni, quelle che raccontano l’emergenza tra i lavoratori stranieri. Per questi ultimi ancora quasi tripla rispetto agli italiani”. Mauro Rossato Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega di Mestre, commenta così l’ultima indagine sull’emergenza elaborata dal proprio team di esperti e che vede come sempre proprio nell’incidenza il vero indicatore di rischio per i lavoratori del nostro Paese, poiché valuta il numero di vittime rispetto alla popolazione lavorativa.

Una mappatura preziosa per tutti coloro che operano per la sicurezza sul lavoro. Da segnalare che il settore delle costruzioni resta quello con più vittime  Dati che fanno sicuramente riflettere e puntano i riflettori su un tema per cui la nostra Isola ha un triste primato, considerando l'ambito ristretto della Gallura questi i dati aggiornati: ci sono stati 18 infortuni sul lavoro, alcuni gravissimi, con una inabilità al lavoro superiore a 40 giorni, e alcuni con uno strascico di invalidità permanente, bollino nero con due mortali. Rispetto a 12 mesi fa altro dato da segnalare è l'aumento del numero delle denunce di infortunio complessivo un +0,4%.