Thursday, 27 February 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arriva Ombra, il singolo di Najma e Manuela: un viaggio tra luce ed oscurità

Un brano a quattro mani che fonde la sensibilità di due artiste

Arriva Ombra, il singolo di Najma e Manuela: un viaggio tra luce ed oscurità
Arriva Ombra, il singolo di Najma e Manuela: un viaggio tra luce ed oscurità
Olbia.it

Pubblicato il 27 February 2025 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. Si accendono le luci sulle ombre, sui sentimenti, sulla speranza: l'ombra ritorna a far rivivere emozioni, sentimenti, accettando anche la parte più profonda di sé. 

La cantautrice sarda Najma torna con un nuovo brano dal titolo "Ombra", un'intensa riflessione sulla dualità umana, sul conflitto interiore e sull'amore. Il pezzo, concepito insieme alla cantante Manuella, nasce da un periodo di profonde incertezze, in cui dubbi e inquietudini sembravano avere il sopravvento.

Esce domani su tutte le piattaforme digitali.

"Ombra parla di dualità, conflitto, e di amore. L’ho scritta in un periodo in cui ombre, dubbi, inquietudini prevalevano su tutto ciò che vivevo. Di solito si cerca di sopprimere e nascondere tutto ciò che consideriamo negativo, in quel momento ho avuto la necessità di indagare ciò che prima reprimevo e allontanavo raccontandolo con la musica- racconta Najma-  L’ombra ci appartiene, è un nostro alter ego, non è né positiva né negativa, esiste; a volte prende il sopravvento, altre volte invece rimane nascosta. Lottiamo per zittirla, la ignoriamo e lasciamo in un angolo come qualcosa di tossico ed esterno. A volte diventa quasi capro espiatorio dei nostri rimorsi, soprattutto quando decidiamo che deve prendere il sopravvento su di noi e sulle nostre azioni. Io ho provato a leggerla in modo diverso, ad abbracciarla concentrandomi sul sentirla e capirla".

"Con Manuella abbiamo concepito il brano come un abbraccio, tra noi e tra la parte adulta e quella bambina. Un dialogo di comprensione, amorevole, intimo, rassicurante profondo e liberatorio che invita ad avere fiducia e speranza. Un invito a non allontanare la parte oscura, ma attraversarla; a non sentirsi soli, nemmeno con sè stessi; ad abbandonare quel senso di inadeguatezza; a non dare per scontato ciò che non vediamo.

Ombra è nata per ascoltarsi, - prosegue l'artista poliedrica - scavare dentro sé stessi, per capire chi si è davvero; solo così nessuno sarà solo ombra o solo luce. Ma solo sé stesso. Per quanto riguarda la strumentale, il brano è legato tanto agli ascolti di Diciassette durante il periodo di produzione, principalmente techno/tech-house. Lo stile è semplice ed è finalizzato a risaltare le voci, una linea di basso sincopata dà ritmo al ritornello".

Najma è il progetto di Najma Santopadre, cantautrice sarda che si muove tra electro pop, ambient e tech-house, con influenze UK ben riconoscibili. La sua musica nasce da un’esigenza profonda di espressione e trasformazione, tra ricerca personale e sonorità che oscillano tra il club e l’introspezione. In distribuzione con ArtistFirst, porta avanti il suo percorso artistico con il supporto di un team poliedrico. Le sue produzioni vedono spesso la collaborazione di Ric de Large, Diciassette e 77T, ma aperta a nuove connessioni e sperimentazioni.

A settembre 2024 esce Dammi un perché, prodotto da Ric de Large, che segna un’evoluzione nel suo approccio a testi e strumentali, trovando spazio in playlist come “New Music Friday” e “Nuovo Pop”. Ogni brano è un viaggio in cui elettronica e melodia si intrecciano, dando vita ad un universo intimo e spirituale riconducibile all’artista.