Wednesday, 18 December 2024

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Da Olbia a New York passando per l'Umbria: M4RIANO racconta 'Christmas In Love Santa Claus'

Mariano Contorno racconta come è nato il tormentone natalizio di TRELFI

Da Olbia a New York passando per l'Umbria: M4RIANO racconta 'Christmas In Love Santa Claus'
Da Olbia a New York passando per l'Umbria: M4RIANO racconta 'Christmas In Love Santa Claus'
Patrizia Anziani

Pubblicato il 08 December 2024 alle 17:48

condividi articolo:

Olbia. La magia del Natale quest'anno ha un nuovo sound grazie a "Christmas In Love Santa Claus", un singolo che sta già conquistando le piattaforme digitali con la sua freschezza e originalità. Dietro questo progetto c'è una storia di passione per la musica e collaborazione creativa che merita di essere raccontata.

"La musica è sempre stata parte della mia vita", racconta Mariano Contorno, in arte M4RIANO, compositore palermitano di 47 anni e dipendente della compagnia aerea Aeroitalia. "Ho iniziato all'età di 10 anni nel gruppo folkloristico Conca d'Oro, dove suonavo la chitarra, cantavo e ballavo, partecipando a diversi Mondial Folk. Poi è arrivata l'esperienza con una rock band a Palermo, prima di trasferirmi a Verona e, successivamente, in Sardegna, a Olbia, dove oggi vivo con mia moglie e mia figlia Viola, olbiese al 100%. Con un lavoro da navigante e una bambina piccola non è stato sempre facile conciliare tutto, ma la passione per la musica non mi ha mai abbandonato".
Il 2021 segna una svolta importante nel suo percorso musicale: "Ho deciso di inviare alcune mie composizioni al CET di Mogol (Centro Europeo di Toscolano), dove sono stato selezionato per la scuola di composizione. È proprio lì che è nata questa avventura natalizia", spiega con entusiasmo M4RIANO. "L'idea iniziale è venuta dal nostro docente Giuseppe Barbera, pianista, compositore, produttore e direttore artistico straordinario, noto per aver scritto le musiche per Ornella Vanoni e aver arrangiato album e collaborato con artisti come Arisa".

Il progetto musicale si evolve rapidamente grazie alla collaborazione con altri due allievi del CET, i cantanti e autori Gianni Basilio e Tommaso Carmentano (vedi in foto partendo da sinistra).

Insieme formano i TRELFI, un nome che riflette la loro visione moderna del Natale. La loro identità artistica si manifesta anche nella grafica del progetto, dove tre elfi in versione contemporanea, completi di occhiali hipster e abiti in verde e rosso, rappresentano la fusione tra tradizione natalizia e stile moderno. La produzione del brano ha visto la partecipazione di professionisti di alto livello: tra cui lo stesso Giuseppe Barbera, noto come Gioni Barbera, e Massimo Bombino. Un contributo significativo è arrivato dal musicista e produttore cagliaritano di prestigio internazionale Massimo Satta, che, oltre a essere docente al CET di Mogol dal 2006, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Califano e Renato Zero.

Insieme a Matteo Passarelli, Satta ha curato gli arrangiamenti del brano, arricchendolo con la sua esperienza maturata tra Roma, Milano e Los Angeles.

Il progetto si è così trasformato in una vera e propria produzione internazionale italiana, che spazia dalla Sardegna all'Umbria fino a New York, dove M4RIANO ha conosciuto il produttore italo americano Giuseppe Di Caccamo Jr. e grazie a quest'ultimo dal 29 novembre 2024 "Christmas In Love Santa Claus" è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, tra cui Spotify, Apple Music e Amazon Music. 

La canzone dipinge un quadro fantastico del mondo delle renne natalizie: da Freccia, Fulmine e Cometa che si preparano "a gran velocità", a Saltarello che "salta di qua e di là come una molla". Le voci delle renne sono affidate alle talentuose Rosa Francomagro e Concetta Arianna Prota, anche loro allieve del CET, che donano al brano una particolare vivacità.
A poco più di una settimana dal suo rilascio, il brano "Christmas In Love Santa Claus" sta già conquistando il pubblico di grandi e piccini, dimostrando come la combinazione di creatività, professionalità e un pizzico di ironia possa dare vita a una nuova tradizione natalizia. Con il suo sound fresco e coinvolgente, il brano targato TRELFI si candida a diventare uno dei tormentoni di questo Natale 2024 ( per ascoltare il brano cliccare qui o qui).