Saturday, 07 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Lo Yacht Cristina O a Tavolara

lo Yacht che fu di Aristotele Onassis avvistato in Sardegna

Olbia, Lo Yacht Cristina O a Tavolara
Olbia, Lo Yacht Cristina O a Tavolara
Olbia.it

Pubblicato il 23 July 2024 alle 18:39

condividi articolo:

Olbia. Christina O, noto yacht appartenuto alla famiglia Onassis in queste ore naviga nelle acque di Tavolara, e la curiosità sugli ospiti a bordo impazza. Il natante, famoso e conosciuto da vecchie e nuove generazioni continua a far sognare per la storia che lo lega alla famiglia dell'armatore greco Aristotele Onassis che lo acquistò nel 1954.

Lo Yacht fu costruito nel 1943 come fregata per la Marina Canadese, e dopo il disarmo nel '45 fu acquistato da Onassis per trasformarlo in uno yacht di lusso che venne ribattezzato con il nome della Figlia Cristina. Lo Yacht ospitò la compagna Maria Callas, la moglie Jackie Onassis e non sono mancate varie celebrità come Marilyn Monroe e Frank Sinatra, Liz Taylor e Richard Burton.

Proprio su questo Yacht si svolse il primo incontro tra l'ex primo ministro britannico Winston Churchill e quello che poi diventò Presidente degli Stati Uniti John Kennedy. 

La figlia Christina, nel 1978 lo ha donato al governo greco per farne uno yacht di rappresentanza, ma lo yacht, sogno di tanti, è stato poi acquistato nel 1998 dall'armatore greco John Papanicolau. Ribattezzato Christina O, è stato restaurato nei tre anni successivi e ora viene concesso a noleggio pagando cifre da capogiro. 

Ai suoi tempi il mega panfilo, lungo circa 100 metri, uno dei simboli della potenza di Onassis, aveva bagni con rubinetti d'oro e maniglie d'avorio, un caminetto extralarge tempestato di pietre preziose, lavandini in lapislazzulo e un bagno di marmo, quello dell'armatore, con una vasca ispirata a quella del mitico Minosse re di Creta. Uno sfarzo che era anche simbolo del suo potere.

Non sappiamo chi, in queste ore, gode della vista di Tavolara da questo splendido panfilo, ma sappiamo che ha ben 18 cabine e che la sua sala da pranzo può ospitare fino a 40 persone. Anche se non c'è più Onassis, il Christina O continua a esercitare fascino e potere.

Copyright photo: Wikipedia, autore Lemrys - Licenza Creative Commons