Saturday, 22 February 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 21 February 2025 alle 11:57
Olbia. A partire dal 1° marzo, il pronto soccorso di Olbia potrebbe trovarsi costretto a sospendere il servizio nelle ore notturne a causa della grave carenza di personale medico.
Come riportato dall'Ansa, la situazione rischia di compromettere la gestione delle emergenze sanitarie, costringendo al trasferimento dei pazienti più gravi verso gli ospedali di Sassari o Nuoro.
La criticità nasce dalla scadenza del contratto di tre medici "a gettone" attualmente operativi presso il pronto soccorso di Olbia. Secondo quanto riferito dall'Ansa, la Asl Gallura, già nell'ottobre 2024, aveva affidato parte del servizio a una cooperativa esterna per sopperire alla mancanza di personale, soprattutto per garantire assistenza ai pazienti con codici di emergenza maggiori.
Grazie al supporto dei tre medici esterni e a un ulteriore bando che ha portato in servizio altri tre "gettonisti", il pronto soccorso è riuscito a coprire i turni, pur con un organico ridotto a otto medici (due strutturati e sei esterni), rispetto ai 19 presenti cinque anni fa.
Nonostante l'evidente emergenza, il deputato della Lega Dario Giagoni ha sottolineato che l'Azienda regionale della salute (Ares) non abbia ancora avviato procedure per il reclutamento di nuovi medici. Inoltre, mancano proposte concrete a livello regionale per affrontare la cronica carenza di personale medico dedicato alla gestione dei codici maggiori nella Asl Gallura.
Questa situazione preoccupa non solo i residenti della Gallura, ma anche i numerosi turisti che affollano il territorio, specialmente nei periodi di maggiore afflusso. Per questo motivo, Giagoni ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro della Salute Orazio Schillaci, chiedendo interventi urgenti per garantire la continuità del servizio sanitario di emergenza.
"L'interrogazione – spiega Giagoni – si propone di sensibilizzare le istituzioni competenti sulla necessità di garantire la continuità del servizio sanitario di emergenza, vitale per la salute dei cittadini e dei turisti che frequentano la Gallura".
Il deputato ha sollecitato il ministro Schillaci affinché vengano adottate misure tempestive per evitare che il pronto soccorso di Olbia rimanga chiuso nelle ore notturne, mettendo a rischio la sicurezza sanitaria del territorio.
21 February 2025
21 February 2025
21 February 2025
21 February 2025
21 February 2025
21 February 2025
20 February 2025
20 February 2025
20 February 2025
20 February 2025
20 February 2025