Saturday, 07 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: terminato il restauro di due edifici dell'ex Artiglieria

La nota del Ministero della Cultura - Segretariato regionale per la Sardegna

Olbia: terminato il restauro di due edifici dell'ex Artiglieria
Olbia: terminato il restauro di due edifici dell'ex Artiglieria
Olbia.it

Pubblicato il 23 July 2024 alle 11:53

condividi articolo:

Olbia. Il restauro di due edifici situati all'interno del compendio dell'ex Artiglieria di Olbia è stato concluso: lo afferma, in una nota stampa, il Segretariato regionale per la Sardegna del Ministero della Cultura.

I due edifici sono destinati a conservare e valorizzare i reperti archeologici olbiesi di epoca romana. "I due fabbricati, parte del più ampio complesso militare di 12 edifici, utilizzati fino alla seconda guerra mondiale come deposito di mezzi e munizioni dell’Esercito, si trovano in un’area verde tra alberi di eucalipto, olmi e mandorli che si estende per circa 40.000 mq nella località “Sa Fossa”, incastonata tra gli edifici dell’abitato di Olbia e il suo porto", si legge nella nota.

"L’area demaniale, in condizioni di degrado da molti anni, nel 2003 è stata bonificata dall'amministrazione comunale
di Olbia e una porzione di essa (quattro edifici) è stata assegnata alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Sassari e Nuoro per ospitare i numerosi reperti archeologici di epoca romana del territorio. Con il progetto di “Adeguamento e fruizione”, finanziato con € 700.000,00 con i fondi del PON “Cultura e Turismo” del Ministero della Cultura ed attuato dal Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna si è provveduto al recupero dei 2 fabbricati attraverso il rifacimento delle coperture, il restauro delle strutture murarie e la riqualificazione dei prospetti con l’inserimento di nuovi infissi in ferro", prosegue il comunicato.

I due edifici sono stati "uniti" da una tensostruttura di ombreggiamento (removibile) per dare un'idea di continuità e per realizzare eventi e attività legate all'archeologia.

"I lavori, che hanno riguardato anche il riordino dei reperti archeologici attraverso le attività di studio, catalogazione e primi interventi di restauro, sono stati diretti dall’Architetto Gianluca Zini (Segretariato regionale) con la direzione operativa dell’archeologo Francesco Carrera e della restauratrice Alessandra Carrieri (Soprintendenza ABAP). L’intervento in questione, iniziato a settembre del 2022 con ultimazione prevista nel 2024, costituisce un importante tassello per la riqualificazione dell’area a parco urbano culturale, capace di dialogare con il patrimonio archeologico
circostante e con il Museo Archeologico della Città", conclude la nota.

L'ex Artiglieria era tornata alla ribalta lo scorso marzo grazie a uno scoop della Nuova Sardegna.