Friday, 13 December 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Tempio Pausania: oggi i funerali del vigile del fuoco Roberto Spano

Roberto Spano è deceduto ieri a causa di un incidente in moto

Tempio Pausania: oggi i funerali del vigile del fuoco Roberto Spano
Tempio Pausania: oggi i funerali del vigile del fuoco Roberto Spano
Olbia.it

Pubblicato il 28 June 2023 alle 10:30

condividi articolo:

Tempio Pausania. Vigili del fuoco sardi in lutto per la prematura scomparsa del collega Roberto Spano, vittima di un terribile incidente stradale che non gli ha lasciato scampo. Roberto è morto all'età di 56 anni a causa delle gravissime ferite riportate nell'incidente stradale avvenuto ieri nel primissimo pomeriggio sulla statala 392, a circa due chilometri da Tempio Pausania, dove Roberto Spano viaggiava con la sua moto Yamaha 850.

Spano ha perso la vita andando a sbattere con la sua moto contro un guard rail di uno dei tornanti che caratterizzano quella strada verso il Limbara. Ai colleghi accorsi sul posto, assieme al personale del 118 e i Carabinieri, non è rimasto che piangerne l'avvenuto decesso.  Secondo la ricostruzione della dinamica stilata da parte dei Militari non si esclude che la moto del vigile del fuoco, guidatore molto esperto, abbia perso aderenza a causa di uno strato di sabbia presente sull'asfalto.

Mentre proseguono gli accertamenti di rito sulla moto su cui viaggiava Roberto Spano, dopo il via libera da parte della Procura della Repubblica, ieri la salma è stata restituita ai familiari.  I funerali di Roberto Spano, vigile del fuoco in servizio a Tempio Pausania, verranno celebrati nella sua città che lo ha profondamente amato, oggi 28 giugno, alle ore 16 presso la cattedrale di San Pietro Apostolo.

La perdita improvvisa di Roberto Spano, ben voluto da tutti, ha suscitato profondo cordoglio. In queste ore sono tanti i messaggi diffusi sul web per ricordare un Vigile del Fuoco che si è sempre distinto per la sua cortesia e professionalità, nel corso della sua carriera lavorativa aveva partecipato a numerose campagne di Protezione Civile. Sconforto e lacrime tra i tanti colleghi  di Tempio e Olbia e i numerosi amici che lo hanno conosciuto che in queste ore si stringono con affetto alla moglie e ai quattro figli colpiti da questo gravissimo lutto. 

In queste ore la Conapo di Sassari ha diramato un comunicato di vicinanza ai familiari in questo terribile momento"La Segreteria Provinciale Conapo si stringe con affetto al dolore dei familiari del caro Roberto Spano, collega in servizio al distaccamento di Tempio Pausania, deceduto tragicamente stamane, Roberto nonostante gli ostacoli che la vita gli ha riservato, non si è mai abbattuto e, ha reagito come pochi sanno fare, non ha mai perso le speranze e ha sempre mantenuto quell'umiltà e sorriso che ci porteremo come caro ricordo. Che la terra ti sia lieve Robe', proteggici da lassù"

"Eri un uomo ironico, simpatico e sempre col sorriso. Ti ho conosciuto in servizio a Firenze, tra i tanti pompieri Sardi in diaspora. Non sei stato fortunato nella vita, ma una vera roccia ... Ci vedremo dall' altra parte, un giorno... Ciao, Roberto" Scrive un collega che lo aveva conosciuto a Firenze.