Saturday, 04 May 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia, oggi in Cgil il libro di Sandru Dessì: "le nostre radici stanno nella Resistenza"

L'evento alla vigilia del 25 aprile

Olbia, oggi in Cgil il libro di Sandru Dessì:
Olbia, oggi in Cgil il libro di Sandru Dessì:
Camilla Pisani

Pubblicato il 24 April 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Oggi alle 16:00 presso la sede Cgil di Olbia, l'autore Sandru Dessì presenterà il suo ultimo libro "Su Partigianu".

Durante l'evento, dialogheranno con l'autore il giornalista Antonello Sechi, il segretario Cgil Danilo Deiana e Domenico Piccinnu di Anpi.

Il romanzo narra la storia di Luca, un ragazzo egocentrico che ha fatto del cinismo il suo principio di vita. Ambientato nella Cagliari del 1990, Luca vive una vita senza scrupoli, utilizzando tutto ciò che lo circonda - famiglia, amori e amici - senza alcun rimorso. La sua unica compagna è la madre, una donna sofferente in precarie condizioni di salute, che lo ha cresciuto con grande sacrificio.

"Alla vigilia del 25 aprile, nel pomeriggio, presso la CDLT Olbia-Tempio, cercheremo di ripercorrere e tenere vive le radici più profonde della nostra democrazia, della nostra Repubblica. Radici che trovano il loro fondamento nella Resistenza, nelle stesse lotte delle lavoratrici e dei lavoratori contro l’oppressione nazifascista. Il mondo del lavoro questa storia ha contribuito a scriverla sia nella lotta per la liberazione dalla dittatura fascista sia nella ricostruzione di una società libera e democratica. Sono le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno segnato profondamente il contenuto e il valore straordinario della nostra Costituzione. Libertà e dignità del lavoro sono tra i suoi tratti essenziali. Un mondo del lavoro, quindi, che ha preso nelle sue mani gli ideali di democrazia e libertà e che, affermando i propri diritti e le proprie rivendicazioni, ha aperto spazi di protagonismo e partecipazione a tutta la società" queste le parole del segretario generale Cgil Gallura, Danilo Deiana.