Saturday, 21 December 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

A Monti la presentazione del volume "Turismo lento" di Bachisio Bandinu

La "Casa del Miele" di Monti si prepara ad ospitare un nuovo evento culturale

A Monti la presentazione del volume
A Monti la presentazione del volume
Patrizia Anziani

Pubblicato il 12 September 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Monti. La "Casa del Miele" di Monti si prepara ad ospitare un nuovo appuntamento culturale organizzato dall'Associazione Culturale Erèntzia, da sempre impegnata nella promozione della cultura e della riflessione sui temi attuali del nostro territorio. Protagonista della serata sarà il nuovo volume "Turismo lento" del rinomato studioso sardo Bachisio Bandinu. Nato a Bitti nel 1939, Bandinu è una figura di spicco nel panorama intellettuale dell'isola, noto per i suoi profondi contributi nel campo dell'antropologia e degli studi culturali. La sua carriera, che spazia oltre mezzo secolo, è costellata di opere significative che hanno esplorato vari aspetti della società e della cultura sarda.
Tra i suoi lavori più influenti figurano "Il re è un feticcio" del 1976, un'analisi pionieristica dei fenomeni sociali, e "Costa Smeralda. Come nasce una favola turistica" del 1980, che ha gettato nuova luce sullo sviluppo turistico in Sardegna. Bandinu ha anche affrontato temi di identità e modernità in opere come "Lettera a un giovane Sardo" (1996) e "Olbia città multietnica" (1997), dimostrando una sensibilità acuta verso le trasformazioni della sua Isola.
Il suo interesse per temi come la pastoralità, l'identità di genere e le tradizioni culturali si riflette in opere come "La maschera, la donna, lo specchio" (2004), "Pastoralismo in Sardegna: cultura e identità di un popolo" (2006), fino al più recente "Femina" (2022), confermando la sua capacità di esplorare le molteplici sfaccettature della realtà sarda.

In "Turismo lento. In cammino tenendo per mano l'ombra", Bandinu applica la sua profonda comprensione antropologica a un tema di grande attualità, proponendo una riflessione su un approccio più consapevole e sostenibile al viaggio.
L'evento offrirà l'opportunità unica di incontrare l'autore e approfondire i temi trattati nel libro. A dialogare con l'antropologo Bachisio Bandinu sarà il professor Gianni Mutzu, promettendo un confronto stimolante e ricco di spunti. La presentazione del volume di prof. Bachisio Bandinu si inserisce nel programma culturale dell'Associazione Erèntzia patrocinato dal Comune di Monti e Fondazione di Sardegna. L'appuntamento per questo interessante incontro letterario è lunedì 16 settembre 2024 alle ore 19:00.