Monday, 16 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 12 July 2022 alle 06:00
Monti. Sono passati quasi quattro anni dal suo primo debutto e dopo diversi eventi di successo, e uno stop a causa della pandemia, l’Associazione culturale Erèntzia torna in campo per un'estate 2022 ricca di proposte culturali di rilievo. Dopo la presentazione del nuovo romanzo di Francesco Cossu, organizzata lo scorso mese di giugno, ecco l'appuntamento dedicato interamente "Alla scoperta di Monti". Alle ore 18.30 di venerdì prossimo, 15 luglio, presso La Casa del Miele ad aprire l'interessante serata patrocinata dal Comune di Monti sarà il film-documentario “Monti e il suo territorio” a cui seguirà la lettura di alcuni brani tratti dal volume "Notte sarda" pubblicato nel 1910 dal noto scrittore, filologo e poeta berchiddese don Pietro Casu.
"Il cortometraggio, finanziato dalla Comunità Montana del Monte Acuto e girato nel 2020 dal regista Gianni Langiu, vuole essere un vero e proprio biglietto da visita del comune di Monti. Le immagini e le musiche sapranno sicuramente accompagnare lo spettatore alla scoperta della storia di Monti con le sue tradizioni, le peculiarità enogastronomiche, le feste e le bellezze del suo territorio. Subito dopo seguirà la lettura ed il commento di alcuni brani tratti dal romanzo "Notte sarda" di Pietro Casu. In particolare i brani scelti racconteranno alcune vicende accadute a Monti durante la prima metà dell'Ottocento. Le letture saranno a cura di Bastianina Calvia e Giuseppe Mattioli". Così ci spiega Colomba Isoni, presidente della Associazione Erèntzia che conclude con un invito "siete tutti invitati e vi aspettiamo a Monti".
A moderare la serata "Alla scoperta di Monti" sarà l’Arch. Prof. Gianni Mutzu, montino di origine e molto noto in Gallura per aver guidato in qualità di preside, fino al suo pensionamento, l'Istituto tecnico turistico “D. Panedda” di Olbia. Infine non mancheranno i meravigliosi canti del Coro Confraternita "San Gavino Martire" di Monti ed un piccolo rinfresco.
Insomma un ritorno in grande stile per l'Associazione Erèntzia. Del resto quest'ultima è una pregnante parola in lingua sarda che racchiude in sé tutto ciò che di materiale ed immateriale si tramanda. Le nostre radici, il nostro passato, il nostro sangue, inteso come legame ed amore per la terra, la cultura, le tradizioni. Gli odori, i sapori irripetibili e da riprodurre con ricerche pazienti e documentate. I racconti, il modo di parlare, di raccontare e ciò che si sceglie di raccontare. Ed è con questo spirito che proseguiranno gli appuntamenti organizzati e promossi dalla Associazione culturale Erèntzia. Alle ore 19 del prossimo 25 settembre, sempre nella sede della Casa del Miele, è previsto infatti il convegno sulle piante officinali dal titolo "Le erbe della nonna".
In ottobre ci sarà un'altra giornata dedicata alla scoperta di Monti con visita guidata al nuraghe Logu ed il coinvolgimento degli studenti delle scuole, ed infine il 25 novembre appuntamento con la "Passeggiata in rosa", per la lotta contro tumori al seno,
alla quale seguirà alle ore 17 il convegno "Oltre la paura".
15 December 2024
15 December 2024
15 December 2024
15 December 2024
10 December 2024
10 December 2024
09 December 2024
09 December 2024
08 December 2024
07 December 2024
07 December 2024