Saturday, 08 February 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Carrasciali Timpiesu ai nastri di partenza con alcune novità

Ecco le prime iniziative legate alle settimane piu colorate e irriverenti

Carrasciali Timpiesu ai nastri di partenza con alcune novità
Carrasciali Timpiesu ai nastri di partenza con alcune novità
Olbia.it

Pubblicato il 08 February 2025 alle 10:27

condividi articolo:

Tempio Pausania. In città si comincia a respirare l’aria gioiosa del Lu Carrasciali 2025. Negli Hangar i cartapestai, di ogni età, si muovono con la consapevolezza del tempo che corre veloce, manca davvero poco all’inizio ufficiale dell’appuntamento più atteso non solo dalla comunità, ma dai tanti che ogni anno raggiungono la Gallura per assistere alle sfilate principali e agli eventi collaterali. Questa edizione prederà il via il prossimo 22 febbraio con l’inaugurazione degli spazi tematici. Questa è la prima vera novità dell’edizione 2025. Giorgio Donini, direttore creativo impegnato nella realizzazione di tutti gli allestimenti cittadini, sarà anche il curatore della mostra fotografica che presso la Galleria Zinetta in Corso Matteotti, avrà il compito di raccontare la festa, partendo dalle sue origini.

Mostra Fotografica, "Carnevale in Scena: un racconto fotografico tra emozione, colore e tradizione". La mostra si terrà dal 22 febbraio alle ore 11:00 all’8 marzo con i seguenti orari: 10:00-13:00  e 17:00-21:00. Un racconto fotografico che parte dagli Hangar per raccontare la passione di chi, per mesi, crea, miscela, colora e impasta per dare vita all’espressione massima de Lu Carrasciali: i carri, gli enormi pupazzi spesso dotati di movimento,oggetto della curiosità e dello stupore . Momenti bloccati nel tempo dagli occhi dei fotografi di ieri e di oggi, che hanno alimentato la memoria de Lu Carrasciali.

Le fotografie non saranno visibili solo all’interno della Galleria Zinetta, diversi spazi cittadini saranno caratterizzati da gigantografie e da forme in cartapesta, realizzate nel corso dei decenni scorsi,  destinate a fare bella mostra di se su balconi,  angoli e portoni. Ogni angolo della città racconterà la festa, così che il visitatore, ma anche il tempiese doc, possa vivere una sorta di full immersion totale nel carnevale, senza interruzioni.  Giorgio Donini  grazie al supporto di Silvia Borghetto ha iniziato un percorso di valorizzazione della storia del carnevale: “Il carnevale di Tempio ha uno storico molto forte, ho solo cercato di valorizzarlo, e grazie a Silvia , è stata creata una veste grafica più convincente capace di raggiungere un pubblico più ampio", ha detto Donini, “La città respirerà il carnevale, con piccoli e preziosi interventi destinati a crescere nei prossimi anni. Un modo per rafforzare il senso di appartenenza già fortissimo in tutta la comunità. Per sei giorni la città offrirà l’immagine di una città caparbia nel voler valorizzare il proprio passato, attualizzandolo.

Il 22  febbraio torna il Raduno Bandistico, appuntamento fisso de Lu Carrasciali Timpiesu, organizzato dalla Banda Musicale Città di Tempio. Questa edizione coinvolgerà un numero consistente di Bande provenienti non solo dall’isola. Saranno presentiBanda Musicale Città di Tempio; Associu di l’amichi di i musicanti Aiaccini- Ajaccio (Corsica-Francia); Associazione Musicale Santa Maria Immacolata" APS Loano (SV); Banda Musicale Luigi Canepa Sassari; Banda Musicale Cossu-Brunetti Nurri; Banda  Musicale Antonio Dalerci Alghero; Banda  Musicale Michele Columbano Calangianus; Associazione Musicale Giuseppe Verdi Muravera; Banda Musicale Puccini Città di Cave (RM); ospiti d’onore "Li Sbandati" di Aggius.

Alle 16,30 ci sarà l’atteso incontro delle Bande Musicali in Piazza XXV Aprile, per poi raggiungere Piazza Italia alle 17,30 quando le bande si esibiranno. Con loro anche il Gruppo Folk città di Tempio . Dopo un’istruttiva visita agli Hangar alle ore 18,30 l’appuntamento sarà in Largo De Gasperi per la grande parata delle bande dirette dal Maestro Gallo Frisjiola.Domenica 23 febbraio il centro storico alle 10:00 accoglierà il Concerto itinerante delle Bande Musicali per le vie del centro con esibizione finale sul palco in Piazza XXV Aprile. Presenta Cecilia Fenu, con la partecipazione del comico Gianluca d’Amico . Direzione Artistica: M° Francesco Fara.                              

Da Giovedì 27 febbraio in via Roma, all' angolo via G. Battisti sarà allestito lo Spazio Photo Booth: si tratta di una vera e propria cabina fotografica dedicata al Carrasciali Timpiesu. Quando non esistevano gli smartphone per scattarsi i selfies, le photo booth divennero una vera e propria moda fra i giovani. Nelle minuscole cabine dotate di un solo sgabello si sono assiepati i giovani di un’intera generazione per immortalare momenti unici. Una tendenza di cui, presto, si accorsero anche i produttori delle stesse cabine fotografiche. Furono loro, a introdurre effetti speciali: cornici giocose, sovraimpressioni, stampe su portachiavi e molto altro per rendere più coinvolgente l’uso del photo booth.  Il Photo Booth Carrascialesco  affidato a fotografi professionisti, sarà a disposizione del pubblico, un modo originale per portare con se un ricordo divertente e permanente de Lu Carrasciali Timpiesu 2025 .

Lu Carrasciali Timpiesu è organizzato in collaborazione con: Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Associazione Turistica Pro Loco di Tempio Pausania, Banda Musicale Città di Tempio, Zema Bike Olbia-Tempio, Cooperativa Sociale Italia Sicur Service, IamDigital - Stratega di Andrea Taddia, le classi ’80 e ’76, Protezione Civile Alta Gallura, Fondazione Bernardo De Muro, Ad Maiora APS, Main Partner Giesse Textile, Printing Partner MC Group. Con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna - Assessoradu de su turismu, artesania e cummèrtziu, Sardegna Endless Island, Fondazione di Sardegna sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.