Sunday, 15 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 15 December 2024 alle 08:00
Golfo Aranci. “Non possiamo deludere i bambini che hanno scritto al Bambino Gesù!” questo lo slogan della nuova iniziativa solidale nella Parrocchia di San Giuseppe – Golfo Aranci, Rudalza, Punta Marana, Porto Rotondo. Oggi ha inizio infatti “Natale è condivisione”, il progetto che vedrà impegnata la comunità per le prossime domeniche per una raccolta fondi solidale. I bambini aiutati da un progetto di assistenza dalle Suore Figlie di Gesù Crocifisso, che si trovano nella città di Buon Giardinò – MA in Brasile hanno scritto infatti delle letterine al Bambino Gesù e Lui “ha chiesto ai nostri bambini di rispondere e alla nostra comunità di aiutare” riferisce don Dario D’Angelo, Parroco di Golfo Aranci.
Protagonisti di questa iniziativa saranno i bambini del catechismo, i loro genitori e gli immancabili catechisti che, ogni domenica dopo la celebrazione delle 11:00, organizzeranno un mercatino di Natale con biscotti, dolci e tante altre prelibatezze. Il ricavato servirà per offrire regali e pacchi alimentari a questi bambini e alle loro famiglie. Alla comunità cristiana si chiede di sostenerli con le offerte che saranno destinate a rendere più bello il Natale di bambini che, diversamente, nemmeno in quel giorno avrebbero un sorriso.
Ecco le parole cariche di entusiasmo con le quali il parroco don Dario e il viceparroco don Carlos Alves De Resende spiegano l’iniziativa: “La preghiera sulle offerte nella notte di Natale ci parla di “un misterioso scambio di doni”. Infatti offriamo a Dio la nostra povertà e nel mistero del suo amore verso di noi, Egli ci fa partecipare della sua divinità. Natale è condivisione! Condivisione tra cielo e terra, condivisione tra fratelli.
L’idea di questa iniziativa di solidarietà è nata dai genitori dei bambini/ragazzi che partecipano alla nostra catechesi parrocchiale. Il suggerimento che hanno dato loro era proprio quello di far fare ai bambini delle esperienze concrete di vita ecclesiale. Confrontandoci nel gruppo dei catechisti è nata quindi la proposta. Le suore Figlie di Gesù Crocifisso hanno individuato un progetto, seguito da loro, a Buon Giardino (Maranhão, Brasile). Si tratta di una comunità bisognosa in una zona molto povera dell’Amazonia. I bambini/ragazzi seguiti in questo progetto hanno scritto delle letterine a Gesù Bambino e, i nostri bambini/ragazzi, hanno ricevuto e stanno portando a casa queste letterine per rispondere ai fratelli con parole di speranza, incoraggiamento e gioia. Abbiamo fatto la traduzione dal portoghese all’italiano, e poi le suore faranno lo stesso dall’italiano al portoghese.
Con il nostro contributo le suore cercheranno di offrire a ogni famiglia un pacco alimentare con un panettone e un piccolo regalo per i bambini (anche se non sempre potranno essere quelli che hanno chiesto nella letterina). Nei gruppi di catechesi, con l’aiuto dei genitori, stiamo organizzando i Mercatini di Natale, attività che ci vedrà impegnati al termine delle celebrazioni di sabato e domenica, dove la comunità è invitata ad aiutare. Tutto il ricavato sarà offerto ai bambini e alle famiglie brasiliane già inseriti in progetti di aiuto sociale ad opera delle suore Figlie di Gesù Crocifisso. Oltre alla bellissima lezione di solidarietà, il pensiero è che i nostri bambini, seguiti dai genitori e dai catechisti, possano anche capire quanti sacrifici i genitori fanno per loro, vedendo la realtà degli altri bambini meno fortunati: vogliamo far loro capire l’importanza della gratitudine. Siamo convinti che le parole insegnano, ma sono gli esempi che trascinano. L’educazione, soprattutto l’educazione alla fede, si fa con la testimonianza, con l’esempio. E questa iniziativa di condivisione, risponde pienamente a questa esigenza”.
Coloro che desiderano aiutare per questo progetto potranno contattare la Parrocchia di San Giuseppe.
14 December 2024
14 December 2024
14 December 2024
14 December 2024
14 December 2024
14 December 2024
14 December 2024