Wednesday, 22 January 2025

Informazione dal 1999

Animali, Generale

Olbia, cane cade nel canale: salvo grazie a Vigile del fuoco fuori servizio

Provvidenziale intervento per un cane di grossa taglia

Olbia, cane cade nel canale: salvo grazie a Vigile del fuoco fuori servizio
Olbia, cane cade nel canale: salvo grazie a Vigile del fuoco fuori servizio
Patrizia Anziani

Pubblicato il 06 July 2023 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Avrebbe sicuramente fatto una fine orribile, destinato a morire di sete e di fame intrappolato com’era all’interno del grande canale del Rio Padredduri, a Olbia. Il cane è stato casualmente avvistato dal finestrino di un’auto intorno alle 19  di ieri, 5 luglio, che viaggiava sull'omonimo viadotto che sovrasta il suggestivo quartiere di Osseddu.

Per la coppia, in viaggio verso Olbia, è stato un improvviso cambio di programma e direzione di marcia. Individuato il punto di accesso più prossimo alla zona dove l’animale era caduto e recuperato il secchio e l’acqua  – sempre a disposizione in auto d’estate – il cane di grossa taglia è stato raggiunto.  

 

Dopo averlo idratato e rassicurato ora arrivava l'impresa più complicata: tirarlo fuori da quel canale, per lui un vero fosso senza uscita per via degli argini di cemento molto alti.

Provvidenziale è stato l’intervento dell’olbiese Massimo Spano, vigile del fuoco fuori servizio in quelle ore ma che non ha esitato ad intervenire.  Dopo aver recuperato una cima, con grande esperienza e calma in pochissimo tempo ha aiutato i due a issare in sicurezza quel grosso cane destinato a morire d’inedia. I due automobilisti felici di aver tirato fuori da morte certa quel povero animale, lo hanno ringraziato per la repentina disponibilità nel mettere a disposizione il suo tempo libero e la sua grande esperienza per salvare il cane, ora fuori pericolo, del quale è stato rintracciato il proprietario. 

Quando si tratta di animali da compagnia non sempre purtroppo le storie hanno un lieto fine come questo, specie quando cani o gatti non vengono custoditi nel modo appropriato. In questo periodo estivo sono tante le segnalazioni di smarrimento e scomparsa di animali, anche attraverso i social. È importante quindi sensibilizzare ulteriormente i proprietari di animali da compagnia a custodire al meglio i propri animali anche alla luce fatto che l’omessa custodia, ma anche il malgoverno di animali è passibile di sanzioni amministrative (Articolo 672 del Codice Penale).