Saturday, 28 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, al via festa di San Michele Arcangelo: ecco il programma completo

È una delle feste più attese

Olbia, al via festa di San Michele Arcangelo: ecco il programma completo
Olbia, al via festa di San Michele Arcangelo: ecco il programma completo
Olbia.it

Pubblicato il 28 September 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. La festa di San Michele preceduta ogni anno dalla Novena in onore dell’Arcangelo, si svolge nel nuovo complesso parrocchiale che sorge nel quartiere Tannaule, ed è ancora in via di completamento.

Giornate centrali della festa sono il 29 Settembre, festa dei Santi Arcangeli, e il 2 Ottobre, festa della dedicazione della chiesa parrocchiale giunta al suo 8° anniversario. Oltre alla processione di domenica pomeriggio, molto importante e sentita la Solenne Supplica in onore di San Michele alle 12,00 del 29 Settembre nella chiesa del Santo.

Mercoledì 2 Ottobre alle 18,30 la S. Messa nell’anniversario della consacrazione della chiesa di S. Michele, partecipando alla quale si potrà ottenere il dono dell’indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa.

"La venerazione dell’Arcangelo Michele è diffusa in tutto il mondo, -spiega Don Theron, parroco di San Michele, -  radicata nei fedeli e nella tradizione della Chiesa universale che lo venera come Patrono e protettore insieme a S. Giuseppe. Ad Olbia è attestato il culto di S. Michele fin dal medioevo con una chiesa, oggi scomparsa, che sorgeva in località Pasana, oggi periferia della città. Il titolo dell’antica chiesa è stato recuperato nel 2010, quando con l’istituzione delle nuove 5 parrocchie olbiesi, si volle attribuirlo alla nuova parrocchia nel cui territorio ricadeva l’antico edificio di culto.

Di seguito il programma delle celebrazioni:

Domenica 29 Settembre: ore 12.00 Chiesa S. Michele: Solenne Supplica in onore di San Michele Arcangelo, alle ore 17.30 Chiesa S.Antonio: Solenne Processione in onore del Santo Patrono. La processione partirà dalla chiesa di Sant’Antonio e seguirà il seguente percorso: via Aspromonte, corso Vittorio Veneto, via Tre Venezie, via Frau, via Bazzoni Sircana, chiesa San Michele. Alle ore 18.30 presso la Chiesa S. Michele: Solenne Messa in onore del Santo Patrono, animata dal Coro Liturgico di San Michele Arcangelo. Al termine della S. Messa seguirà un rinfresco per tutti i presenti. 

Mercoledì 2 Ottobre8° Anniversario della Dedicazione della Chiesa, ore 18.30 Chiesa S. Michele: Solenne Messa in onore del Santo Patrono, nell’8° Anniversario della Consacrazione della Chiesa, animata dal Coro Liturgico di San Michele Arcangelo. Al termine della S. Messa seguirà un rinfresco per tutti i presenti.