Tuesday, 17 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 17 December 2024 alle 06:00
Olbia. La zona industriale di Olbia è nel mirino di una serie di furti che sta mettendo in allarme i gestori delle stazioni di servizio carburante. Negli ultimi trenta giorni sono stati registrati circa quindici colpi, con un particolare accanimento nei confronti del distributore Q8, divenuto bersaglio di ben quattro raid all'interno del suo accogliente e frequentato bar tabacchi.
Nella notte del 13 dicembre, i Carabinieri della stazione di Golfo Aranci, coadiuvati dalla sezione radiomobile di Olbia, hanno colto in flagrante un giovane extracomunitario, già noto alle forze dell'ordine, mentre tentava di rubare tabacchi per un valore di oltre 14.000 euro. Il modus operandi è ormai tristemente noto: intorno alla mezzanotte, il malvivente si era introdotto nel bar-tabacchi attraverso la finestra laterale, forzata con tenaglia e palanchino. Una volta all'interno, aveva iniziato a riempire grandi sacchi con stecche di sigarette e confezioni di tabacchi, ma la sua azione era stata interrotta grazie al tempestivo allarme dato dal titolare dell'attività. e all'intervento tempestivo delle forze dell'ordine.
Il ladro sopreso ancora all'interno del negozio era stato trattenuto nelle camere di sicurezza e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, in attesa del rito direttissimo. Una volta rilasciato il giovane si sarebbe recato nello stesso distributore per mettere a segno un nuovo colpo. Le immagini pubblicate ieri da L'Unione Sarda ritraggono un uomo che, con sorprendente disinvoltura, si introduce attraverso una finestra laterale. La sequenza del furto è sconcertante: il malvivente, completamente incurante delle telecamere di sorveglianza, attraversa la sala principale dirigendosi con sicurezza verso una stanza posta nel retro del bancone cassa, dove sono conservati i tabacchi. L'azione è studiata e metodica: dopo aver raccolto il bottino in una scatola e averla depositata all'esterno, il giovane rientra per un secondo raid, questa volta mirando al frigobar dal quale asporta una scatola.
Le indagini dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia hanno già portato all'identificazione del principale sospettato, responsabile di quella che viene descritta come un'inquietante sequenza di azioni criminali con danni, causati a strutture e merce sottratta, che ammontano a decine di migliaia di euro. La situazione allarmante ha spinto Stefano Schirru, presidente provinciale della Figisc Confcommercio Area Gallura, a richiedere un incontro urgente con Questura e Prefettura.
Nel frattempo, i Carabinieri stanno vagliando la posizione di altri pregiudicati potenzialmente coinvolti in questa ondata di criminalità che sta colpendo il settore degli impianti di distribuzione carburanti nel territorio gallurese.
16 December 2024
16 December 2024
16 December 2024
16 December 2024
16 December 2024
16 December 2024
16 December 2024