Tuesday, 14 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 January 2025 alle 08:00
Olbia. A poco più di un mese dal 1° Congresso Interprovinciale l’AGCI Gallura-Nuoro intende focalizzare alcune fondamentali tematiche da affrontare nel corso del nuovo anno: promozione e sviluppo di nuove imprese in forma cooperativa, diffusione del pensiero cooperativo come forma imprenditoriale, sostegno e supporto alle nuove sfide dei nostri tempi: transizione ecologica, sviluppo sostenibile e Intelligenza Artificiale. Ecco di cosa si è parlato con il Presidente, Michele Fiori.
Queste le domande fatte al Presidente: "con il nuovo anno come darete “gambe” alle istanze discusse durante il vostro primo congresso interprovinciale"?
Michele Fiori risponde :"Le tematiche emerse in questa stagione congressuale - avviata da AGCI ad Ottobre 2024, e protesa verso l’Assemblea nazionale a Roma a maggio 2025 – chiedono molto a tutto il nostro sistema, impegnato a rappresentare e sostenere questa forma societaria che, nonostante i suoi 170 anni di storia, è sempre moderna nei suoi principi, tanto da generare una occupazione stabile che produce oltre l’8% del PIL nazionale del Paese".
"Come AGCI, tramite General Fond – il nostro fondo mutualistico, alimentato dal 3% degli utili delle cooperative aderenti – abbiamo posto in essere alcuni formidabili strumenti, volti allo sviluppo del movimento cooperativo: PIANO DI AZIONE PROMOZIONE E SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE con obiettivo: diffusione dei valori, dei principi e della prassi cooperativa, conoscenza del patrimonio storico del movimento, accrescimento della cultura cooperativa e della responsabilità sociale di impresa, programmi di formazione tendenti a creare un nuovo management imprenditoriale, studi e ricerche su temi economici e sociali tendenti a verificare opportunità di crescita e sviluppo di aree strategiche di intervento, azioni positive per le pari opportunità e l’occupazione giovanile, sviluppo di nuove imprese cooperative".
"Per il Territoriale Gallura Nuoro il nostro progetto è stato coordinato e seguito dal direttore, Filippo Sanna, con il determinante supporto del Consigliere Antonio Noli, e dal Rag. Antonello Mureddu per la zona del nuorese, dando origine – fra nuove adesioni e nuove costituzioni – alla aggregazione di circa 15 nuove cooperative, consolidando la presenza di AGCI in Gallura, ed incrementando sensibilmente quella nella Provincia di Nuoro, avviata con lo sportello inaugurato nel marzo 2022".
Si prosegue chiedendo: Questo è quello che già avete fatto, ma in prospettiva?
Fiori risponde: "Attualmente è in corso l’Avviso per Accesso al Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo cooperativo, un Programma di interventi finanziari finalizzati alla costituzione di nuove imprese cooperative o consorzi di cooperative con una dotazione finanziaria complessiva del fondo è pari ad euro 300.000. L’avviso è valido per cooperative costituite dal Novembre 2024 a Maggio 2025, e regolarmente iscritte ad AGCI. Si prevede la concessione di contributi a rimborso dei costi sostenuti per la costituzione o trasformazione (con atto pubblico) di nuove società cooperative o loro consorzi, il cui statuto preveda espressamente l’adesione ad AGCI".
"Il contributo sarà concesso con procedura valutativa a sportello e fino all’esaurimento del fondo. Sono considerati ammissibili a rimborso, 2 distinte tipologie di domande a seconda della natura della cooperativa: Cooperative comuni, l’importo massimo di euro 2.000,00-(Duemila/00) per ciascuna domanda, i costi sostenuti per le spese notarili e per l’iscrizione al Registro Imprese. Cooperative CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) l’importo massimo di euro 2.500,00-(Duemilacinquecento/00) per ciascuna domanda, i costi sostenuti per le spese notarili e per l’iscrizione al Registro Imprese".
Arrivando al termine dell'incontro : "Abbiamo letto sulla stampa specializzata dati nazionali negativi circa il saldo cancellazioni/costituzioni, come pensate di intervenire verso i giovani?
Fiori risponde: "E’ un dato che fa riflettere, e infatti, anche su questo fronte abbiamo pensato, con il presidente regionale, Giovanni Loi, un provvedimento ad hoc: a fine febbraio 2025, durante il Congresso di AGCI Sardegna verranno assegnate 4 Borse di Studio (del valore di €.2.500 cadauna) dedicate alla memoria di Sergio Cardia, presidente storico di AGCI e stimato per il suo impegno nella tutela delle cooperative sarde, scomparso nel 2023. Le borse di studio sono destinate a studenti meritevoli, parenti o affini delle socie e dei soci delle cooperative aderenti".
In chiusura: "Come concludiamo questa breve chiacchierata"?
Fiori conclude : "Con le azioni che ho descritto, oltre le normali attività di assistenza, tutela e revisione, insieme alle associate, al direttore e a nuovo Consiglio Direttivo Interprovinciale, ci apprestiamo a celebrare, operativamente, due importanti eventi: questo 2025, proclamato dall'Onu 𝗔𝗻𝗻𝗼 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲. Con il tema "Le cooperative costruiscono un mondo migliore", questo anno speciale offre l'opportunità di riconoscere e valorizzare il contributo delle cooperative nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ricorre Il 20° anniversario dalla nascita della AGCI Gallura, oggi Interprovinciale Gallura-Nuoro".
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025