Wednesday, 30 October 2024

Informazione dal 1999

Calcio, Sport

Olbia-Reggiana 1-2: le dichiarazioni post gara

Ieri la partita al Nespoli

Olbia-Reggiana 1-2: le dichiarazioni post gara
Olbia-Reggiana 1-2: le dichiarazioni post gara
Olbia.it

Pubblicato il 16 April 2023 alle 11:35

condividi articolo:

Olbia. Si è disputato ieri il 37° e penultimo turno del campionato di Serie C. L’Olbia, impegnata tra le mura amiche contro la capolista Reggiana, ha riportato una sconfitta per 2-1 che porta con sé due verdetti:

- per i bianchi, in forza di un girone di ritorno ad altissimo rendimento e dei risultati arrivati dagli altri campi, la certezza matematica di poter disputare, per l’ottavo anno consecutivo, il campionato di Serie C; 
- per gli emiliani, la gioia della promozione in Serie B. 

In una gara connotata dalle forti raffiche di vento, succede tutto nel primo tempo: ospiti avanti al 3’ con Cauz, l’Olbia risponde al 37’ con una punizione d’autore di Ragatzu (al 19° centro stagionale e attuale capocannoniere solitario del girone), la Reggiana si riporta avanti al 42’ con Guiebre. 

Si legge in una nota la cronaca della partita: "La penultima giornata di campionato al Nespoli presenta, al termine di Olbia-Reggiana, due verdetti: l'Olbia che stacca, anche per la matematica, il diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie C (sarà l'ottavo consecutivo) e la Reggiana che conquista un posto al sole che si traduce nella promozione in cadetteria. In una gara fortemente condizionata dalle folate di vento, davanti a una cornice di pubblico vicina alle 2000 persone (oltre 600, i tifosi ospiti accorsi), Olbia e Reggiana giocano una partita vera".

"Perché i bianchi di Occhiuzzi, autori di una splendida rimonta nel girone di ritorno, non dissimulano la voglia di inseguire l'agognato decimo posto a coronamento di un girone di ritorno di grande livello, mentre la squadra di Diana pregusta il sapore della promozione. La partenza è degli ospiti. Al 3' di gioco, tiro dalla bandierina che Emerson, di testa, non riesce ad allontanare, Guglielmotti conclude, Van der Want respinge, Guglielmotti ribadisce, Van der Want dice ancora no, quindi Cauz al terzo tentativo gonfia la rete sotto la curva ponente. E la Regia passa in vantaggio".

"L'Olbia incassa ma non accusa e inizia invece a ricamare gioco. Al 28' azione insistita sulla destra, Biancu mette al centro, Ragatzu si coordina e colpisce alla perfezione ma Rosafio sulla linea (o forse il palo) negano la gioia del gol. Poco male, viene da dire, visto quello che succede al 37' quando ancora Ragatzu pennella una punizione che si insacca proprio sotto l'incrocio: 1-1. Grande festa sugli spalti per i tifosi biancolbiesi, ma l'entusiasmo dura poco perché al 43' la Reggiana sfonda sulla sinistra e Guiebre, sulla respinta corta di Arboleda, insacca con un tiro secco e preciso. La ripresa è certamente meno divertente. L'Olbia tiene la palla, ma il vento impedisce di avanzare le linee e il baricentro. La Reggiana gioca sui nervi, attenta a non scoprirsi e a non concedere il minimo spazio. Si registra una punizione di Emerson dai trenta metri ben battuta ma troppo centrale, mentre la Reggiana gioca di rimessa e cerca di sfruttare le forze fresche. Su tutti spicca Varela che al 67' scappa via a Emerson in velocità, si accentra e calcia verso la porta trovando una deviazione che agevola l'intervento di Van der Want. I minuti scorrono e succede davvero poco".

"Gli sforzi dell'Olbia sono encomiabili, ma la volontà di rimonta va a scontrarsi con la forza contraria del vento e con una Reggiana impenetrabile che non concede il minimo spazio. Al triplice fischio per la Reggiana c'è ancora da attendere qualche minuto, mentre l'Olbia raccoglie gli applausi scroscianti dei propri tifosi. Poi, terminata in parità la sfida di Chiavari tra Entella e Recanatese, gli emiliani di Diana possono festeggiare la vittoria del campionato.

TABELLINO Olbia-Reggiana 1-2 | 37ª giornata OLBIA: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson (86’ Gabrieli), Arboleda (86’ Corti), Dessena, Zanchetta (55’ La Rosa), Sperotto (73’ Fabbri), Biancu, Ragatzu, Nanni. A disp.: Van der Want, Gabrieli, Incerti, Occhioni, Corti, Babbi, Panvini, Sueva. All.: Roberto Occhiuzzi REGGIANA: Venturi, Cauz, Rozzio, Laezza, Guglielmotti, Muroni (59’ Vallocchia), Rossi, Nardi (85’ Cigarini), Guiebre, Lanini (59’ Varela Djamanca), Pellegrini (80’ Montalto). A disp.: Voltolini, Rosafio, Cigarini, Fiamozzi, Luciani, Cremonesi, Capone, Hristov, Sciaudone. All.: Aimo Diana. ARBITRO: Davide Di Marco (Ciampino). Assistenti: Giorgio Lazzaroni (Udine) e Giorgio Ravera (Lodi). Quarto Ufficiale: Eugenio Scarpa (Collegno) MARCATORI: 3’ Cauz, 37’ Ragatzu, 42' Guiebre AMMONITI: 32’ Muroni (R), 32’ Occhiuzzi (dalla panchina), 35’ Diana (dalla panchina), 76’ Brignani ESPULSO: al 35’ Goretti (dalla panchina) NOTE: Spettatori: 1860. Recupero: 3' pt, 4' st. Angoli: 3-4