Wednesday, 27 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, si svolgerà in città il primo congresso interprovinciale AGCI

Ecco i dettagli

Olbia, si svolgerà in città il primo congresso interprovinciale AGCI
Olbia, si svolgerà in città il primo congresso interprovinciale AGCI
Olbia.it

Pubblicato il 27 November 2024 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia.  Più di 70 cooperative del Nord Est Sardegna di AGCI si riuniranno a Olbia il 30 novembre, presso il Jazz hotel alle ore 9, per la loro prima assemblea congressuale interprovinciale presieduta dal presidente territoriale Michele Fiori.

Un congresso che vedrà la partecipazione delle cooperative aderenti che discuteranno di temi cruciali come la gestione del territorio, il ruolo dell’economia sociale, la sostenibilità ambientale, l'energia rinnovabile, il benessere delle persone e il welfare.

Tra i partecipanti saranno presenti figure di spicco dell’AGCI, come il presidente nazionale Giovanni Schiavone e il presidente dell’AGCI Sardegna, Giovanni Angelo Loi, insieme a rappresentanti locali e regionali, pronti a intervenire su questioni fondamentali per il futuro del settore cooperativo.

Verranno poi introdotti diversi strumenti di supporto finanziario e formativo, come General Fond, FonCoop e AGC Formazione, per agevolare lo sviluppo delle cooperative e migliorare i servizi per i soci.

Fra le autorità istituzionali hanno già confermato la loro presenza il Vice Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Giuseppe Meloni, il Direttore Generale della Regione Sardegna, Giovanni Deiana, l'Amministratore Straordinario della Provincia Gallura, Gaspare Piccinnu, il parlamentare On.le Pietro Pittalis, e altri autorevoli rappresentanti regionali e locali

Una importante novità da segnalare è il coinvolgimento di due collaboratori storici, Antonio Noli e Filippo Sanna, a cui AGCI Sardegna ha recentemente assegnato ruoli di rilievo all'interno del comitato misto paritetico regionale e dell'osservatorio regionale sugli appalti e accreditamenti, confermando l'impegno dell’associazione territoriale Gallura Nuoro nel tutelare e rappresentare gli interessi delle cooperative a livello regionale e intensificare il dialogo con le istituzioni locali.

Il congresso rientra in un più ampio piano di rafforzamento delle attività dell’Associazione, fondamentali per garantire la trasparenza e il corretto funzionamento delle cooperative. AGCI Gallura-Nuoro proporrà per il prossimo quadriennio un programma politico-associativo volto a potenziare l’economia e a promuovere l’occupazione nella nostra regione.