Tuesday, 01 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Buddusò: dopo oltre 70 anni chiude l'edicola storica di corso Vittorio Emanuele

L'addio ad una attività storica del paese

Buddusò: dopo oltre 70 anni chiude l'edicola storica di corso Vittorio Emanuele
Buddusò: dopo oltre 70 anni chiude l'edicola storica di corso Vittorio Emanuele
Giada Muresu

Pubblicato il 01 October 2024 alle 08:40

condividi articolo:

Buddusò. Un pezzo di storia di Buddusò si chiude oggi, con la chiusura definitiva dell'edicola di corso Vittorio Emanuele, un'attività che ha servito la comunità locale per più di settant'anni.

A dare l'annuncio è stata Maria Pina Chessa, attuale titolare dell'edicola, con un commovente post su Facebook che ha toccato il cuore di molti cittadini. "L'edicola chiude dopo oltre settant'anni di attività in corso Vittorio Emanuele a Buddusò. Fu mio padre ad aprire e domani, sabato 29 settembre, sarò io a chiudere," ha scritto nei giorni scorsi Maria Pina, che racconta la lunga storia familiare legata a questo piccolo ma importante punto di riferimento per la comunità.

L'edicola fu aperta dal padre di Maria Pina, e alla sua morte, quarant'anni fa, l'attività passò alla zia Lucia, che con dedizione e sacrificio l'ha portata avanti fino a oggi, senza mai chiudere neppure per un giorno di ferie. "Abbiamo gestito insieme l'attività per molti anni," ricorda Maria Pina, esprimendo un profondo ringraziamento alla zia per il supporto e l’impegno condiviso. Nel suo messaggio di congedo, Maria Pina ha voluto esprimere la sua gratitudine verso tutti i clienti che negli anni hanno sostenuto l’edicola.

"Ora io e lei vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti per averci permesso di lavorare e ottenere grandi soddisfazioni," ha scritto, accettando con serenità, seppur con dolore, che "i tempi cambiano" e che è giunto il momento di chiudere un capitolo così importante della sua vita. Maria Pina ha raccontato anche un ricordo d’infanzia legato all’edicola: "A cinque anni ho venduto la mia prima copia de La Nuova Sardegna in braccio a mio padre, domani a 48 la mia ultima copia."

Una testimonianza che racchiude l’affetto, la passione e la dedizione di tre generazioni che hanno mantenuto viva l'attività. La chiusura dell’edicola segna la fine di un’epoca per Buddusò, dove l'edicola è stata per decenni un punto d'incontro e un simbolo di continuità nella vita quotidiana del paese. Oggi, con Maria Pina Chessa, si chiude un'attività che ha accompagnato la comunità nel tempo, mantenendo viva una tradizione di famiglia che resterà per sempre nel cuore di tanti.