Wednesday, 18 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Eolico off-shore: la Regione stronca la proposta

La presidente Todde dà due di picche al governo centrale

Eolico off-shore: la Regione stronca la proposta
Eolico off-shore: la Regione stronca la proposta
Olbia.it

Pubblicato il 14 September 2024 alle 12:14

condividi articolo:

Cagliari. Oggi la Regione Sardegna ha espresso parere negativo sul Piano di Gestione dello Spazio Marittimo “Tirreno-Mediterraneo Occidentale” proposto dal Governo Meloni in merito all’eolico off-shore.

"Nonostante le nostre ripetute osservazioni in sede di Comitato Tecnico, - preannuncia la presidente Todde- il Piano risulta essere tutt’ora incompleto e privo di misure specifiche per le aree oltre 12 miglia nautiche. Mancano inoltre le risorse economiche indicate come necessarie all’interno del Piano stesso e, soprattutto, la regolamentazione necessaria per gli impianti. Come se non bastasse, non è stata neanche accolta la nostra richiesta di limitare l’installazione degli impianti a oltre le 25 miglia (oltre 40 km) dalla costa, garantendo che non siano visibili dai percorsi panoramici."

"Quindi, per questi e altri motivi, la proposta del Governo è per noi irricevibile, -prosegue Todde - oltre che sostanzialmente inefficace. La Regione Sardegna sta lottando per difendere il proprio territorio in nome di una transizione ecologica che sia equa, democratica e che preservi il nostro patrimonio ambientale. Vogliamo una pianificazione territoriale e marittima rispettosa delle esigenze delle comunità e dell’Isola."
 
"Si è persa nuovamente l’occasione di pianificare un atto così importante in maniera condivisa con le Regioni. Non possiamo più permettere che la mancata pianificazione delle aree idonee, anche per gli impianti off-shore, lasci spazio alla speculazione o al disordine. La Sardegna è l'unica Regione a essersi opposta. Se necessario, impugneremo anche la legge, conclude la Presidente, come abbiamo fatto per l’autonomia differenziata e per il dl materie prime critiche."