Thursday, 19 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

A Tavolara il campus per i futuri custodi delle Aree Marine Protette

E' iniziata la prima settimana della seconda edizione del campus

A Tavolara il campus per i futuri custodi delle Aree Marine Protette
A Tavolara il campus per i futuri custodi delle Aree Marine Protette
Giada Muresu

Pubblicato il 17 September 2024 alle 09:30

condividi articolo:

Olbia. Come una cassaforte che custodisce i tesori del mare, le Aree Marine Protette (AMP) svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia della biodiversità, delle risorse ittiche e dell’equilibrio degli ecosistemi. Ma senza una gestione accurata ed efficace, questi "tesori" rischiano di andare perduti, privando le future generazioni del loro inestimabile valore.

Proprio per garantire una gestione sostenibile e consapevole delle AMP, ha preso il via ieri 16 settembre, la seconda edizione del Campus AMP, un progetto formativo gratuito che mira a formare i futuri custodi di questi preziosi tratti di mare. L'iniziativa, organizzata da Worldrise, si svolge nella splendida cornice dell’Area Marina Protetta di Tavolara e prevede quattro settimane di lezioni in aula, esercitazioni sul campo e serate di approfondimento.

Durante questo periodo, 34 partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze fondamentali per la gestione delle AMP, diventando così parte attiva nella conservazione del mare e delle sue risorse.

Il progetto, realizzato con il supporto di AXA Italia, Comune di Loiri Porto San Paolo e Olbia Airport, si avvale anche del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del supporto tecnico di Mares. Il Campus AMP non è solo un percorso formativo, ma un’occasione unica per sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della tutela dell'ambiente marino e delle pratiche di sostenibilità, contribuendo a un futuro più verde e consapevole. Per chi fosse interessato a partecipare alle prossime edizioni o semplicemente curioso di conoscere più da vicino il lavoro svolto, è possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social ufficiali di Worldrise e dell’Area Marina Protetta Tavolara.

Con progetti come questo, il futuro delle nostre coste e dei nostri mari appare più protetto, garantendo che le generazioni future possano godere della straordinaria ricchezza e bellezza che le Aree Marine Protette hanno da offrire.