Thursday, 19 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: al via la festa patronale della parrocchia di Nostra Signora de la Salette

Il programma

Olbia: al via la festa patronale della parrocchia di Nostra Signora de la Salette
Olbia: al via la festa patronale della parrocchia di Nostra Signora de la Salette
Olbia.it

Pubblicato il 18 September 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Al via da ieri 17 settembre e fino al 21 settembre a Olbia nella parrocchia di Nostra Signora de La Salette, la festa Patronale in occasione dell'apparizione avvenuta il 19 settembre 1846.

Le celebrazioni inizieranno alle 17:30 con il raduno e la benedizione delle bandiere nella piazza Nostra Signora de La Salette. Seguirà alle 18:00 il Rosario meditato, guidato da don Gian Franco Cascioni. La giornata si concluderà con la Santa Messa alle 19:00, presieduta dal parroco don Gianni Sini e animata dal coro “Maria Immacolata” diretto da Franco Napolano. Il secondo giorno, mercoledì 18 settembre, vedrà il ritorno di don Gian Franco Cascioni per guidare il Rosario meditato alle 18:00. La Santa Messa delle 19:00 sarà nuovamente animata dal coro “Maria Immacolata”.

Giovedì 19 settembre ricorre l'anniversario dell'apparizione della Madonna a La Salette nel 1846. La giornata comincia presto con il Santo Rosario alle 7:30 trasmesso in diretta da Radio Maria, seguito dalla Santa Messa delle 8:00 celebrata da don Gian Franco Cascioni e trasmessa a livello nazionale. La sera, alle 19:00, Padre Fabio Basciu presiederà la Messa, con il coro “Lorenzo Perosi”.

Le celebrazioni si concluderanno con una fiaccolata serale guidata dal coro “Olbia Folk Ensemble” attraverso le vie cittadine. Il culmine della festa patronale sarà sabato 21 settembre con la Santa Messa delle 19:00 presieduta da don Gianni Sini e animata dal coro liturgico “Maria Immacolata”. Don Cosma Caria terrà l'omelia. Dopo la Messa, ci sarà un momento conviviale negli spazi esterni della parrocchia, dove la comunità potrà riunirsi in un'atmosfera di festa e condivisione.

Don Gianni Sini, parroco di Nostra Signora de La Salette, ha sottolineato l'importanza del tono delle celebrazioni: “Abbiamo voluto mantenere un clima di sobrietà e di riflessione anche per rispetto ai recenti lutti che ha vissuto la città e comunque tenendo presente l'attualità del messaggio della Salette che è un invito alla conversione e al ritorno a Dio, perché se si esclude la presenza di Dio dalle nostre famiglie, la nostra vita diventa più povera e si dà sfogo ad atteggiamenti che vanno contro l'uomo e la sua dignità.”