Friday, 13 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Gallura, nuova emergenza lingua blu: allevamento in affanno

Servono i vaccini

Gallura, nuova emergenza lingua blu: allevamento in affanno
Gallura, nuova emergenza lingua blu: allevamento in affanno
Olbia.it

Pubblicato il 26 August 2024 alle 14:19

condividi articolo:

Olbia. Ritorna l'allarme lingua blu ed è un allarme che coinvolte tutto il Nord-Est Sardegna: da Olbia verso tutta la Gallura a cuasa di diversi focolai che hanno già portato alla restrizione con il blocco della movimentazione dei bovini. 

Allevatori, associazioni di categoria e Coldiretti lanciano l'allarme: "  "I vaccini ci sono ma sono stati messi a disposizione esclusivamente per la campagna vaccinale degli ovini. Ogni giorno che passa il problema diventa sempre più grave così come i danni economici", spiegano all'Ansa il presidente e il direttore di Coldiretti nord Sardegna, Antonello Fois e Ermanno Mazzetti.

Le tempistiche a questo punto renderanno sicure le movimentazioni soltanto da ottobre e questo creerebbe un danno economico ingente per tutte le aziende del comparto.  Effettuare preventivamente una prima campagna vaccinale avrebbe evitato questa situazione di allarme, fanno sapere da più parti, ma ora serve un intervento ancora più rapido. Per il settore si tratta di un anno molto difficile anche a causa della siccità.