Wednesday, 18 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, capitozzati gli alberi di zona Bandinu: "una vergogna" per i cittadini

La segnalazione

Olbia, capitozzati gli alberi di zona Bandinu:
Olbia, capitozzati gli alberi di zona Bandinu:
Olbia.it

Pubblicato il 13 September 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Anche quest'anno la potatura degli alberi in zona Bandinu è finita al centro delle polemiche. Alcuni cittadini e amanti del verde hanno espresso forte disappunto per quello che definiscono un intervento sbagliato e dannoso, accusando - chi se ne occupa - di ricorrere alla pratica della capitozzatura. Tale tecnica, affermano i cittadini preoccupati, potrebbe essere dannosa a lungo andare.

Uno degli episodi più contestati riguarda gli alberi situati in prossimità di via Imperia, dove alcuni residenti hanno notato tagli giudicati eccessivi. "È una vera vergogna," ha dichiarato un cittadino. "La capitozzatura non solo danneggia l’albero, ma crea un pericolo per i passanti. Denuncerò personalmente questo danno all'Associazione Giardinieri Italiani".

Secondo gli esperti di agronomia, la capitozzatura può compromettere la struttura dell'albero e renderlo più fragile, aumentando il rischio di cadute di rami e danneggiamenti futuri. Le critiche da parte della comunità locale non sono nuove: ogni anno, in corrispondenza della stagione delle potature, fioccano le segnalazioni di interventi ritenuti inadeguati e poco rispettosi del patrimonio verde della città.

Diversi cittadini chiedono che vengano utilizzate tecniche più sostenibili e corrette di gestione del verde pubblico, per evitare danni permanenti agli alberi e garantire la sicurezza di tutti.