Wednesday, 18 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, via Nanni si trasforma: ecco i cambiamenti

Cambia la viabilità in via Nanni

Olbia, via Nanni si trasforma: ecco i cambiamenti
Olbia, via Nanni si trasforma: ecco i cambiamenti
Giada Muresu

Pubblicato il 13 September 2024 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Novità importanti per la circolazione stradale nel centro città. Via Nanni sta cambiando volto, e i lavori in corso ne stanno modificando radicalmente la viabilità. La via, una delle principali arterie che collega il passaggio a livello alla zona centrale di Olbia, sarà infatti trasformata in una strada a senso unico, almeno per un tratto da quanto si evince dai lavori in corso.

Un intervento che segna una svolta per la mobilità urbana e che è già visibile nei cantieri che si stanno svolgendo in questi giorni. Al posto della corsia che un tempo era dedicata al transito delle automobili, è stato creato un enorme marciapiede, destinato a migliorare la sicurezza e la fruibilità pedonale della zona, dato che la via ospita un asilo, una scuola elementare e una media.

Il nuovo marciapiede, ampio e ben strutturato, punta a rendere più agevole il passaggio dei pedoni, in linea con una visione più moderna e sostenibile degli spazi pubblici. L'intervento non riguarda solo via Nanni. Anche via Acquedotto Romano, una via laterale di grande importanza, ha subito una modifica: all'incrocio a metà strada è stato installato un nuovo stop. Questo cambiamento ha lo scopo di regolare meglio il traffico in questa parte della città, soprattutto in corrispondenza dell’incrocio che diventa ora un punto cruciale della circolazione.

Le auto e le moto che arriveranno dal passaggio a livello dovranno dunque seguire la deviazione prevista per raggiungere il centro, rispettando il nuovo senso di marcia. Le modifiche mirano a fluidificare il traffico e a migliorare la sicurezza stradale, ma ci vorrà un periodo di adattamento per i cittadini, abituati alla vecchia configurazione della viabilità.

Questi cambiamenti, parte di un piano di riqualificazione urbana più ampio, sono stati accolti con pareri contrastanti. Da un lato, i pedoni apprezzano il nuovo spazio a loro dedicato, mentre alcuni automobilisti manifestano preoccupazione per l'eventuale congestione del traffico e la necessità di adattarsi al nuovo sistema viario.