Monday, 16 September 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Gli Scout di Tempio Pausania in lutto per la scomparsa di Lilia Achenza

Lilia Achenza, vedova Puliga, avrebbe compiuto 90 anni il 15 settembre

Gli Scout di Tempio Pausania in lutto per la scomparsa di Lilia Achenza
Gli Scout di Tempio Pausania in lutto per la scomparsa di Lilia Achenza
Patrizia Anziani

Pubblicato il 07 September 2024 alle 17:00

condividi articolo:

Tempio. La comunità di Tempio Pausania piange la perdita di Lilia Achenza ved. Puliga, figura stimata e amata dalla comunità, spentasi il 6 settembre 2024 all'età di quasi  novant'anni. Nata a Tempio Pausania nel 1934, Lilia si è distinta fin dalla giovane età per la sua maturità e la sua vocazione educativa. Nel 1946 entrò negli Scout, diventando per molti anni una guida e un punto di riferimento per i giovani.

La sua vita è stata caratterizzata da un instancabile impegno al servizio della Chiesa e della formazione giovanile, in particolare attraverso la sua dedizione all'Associazione Guide e Scouts AGESCI di Tempio 1, che considerava come una seconda famiglia. Fondatrice del coro polifonico San Pietro apostolo e attiva cantante, si è impegnata con dedizione e impegno per il ripristino dell'oratorio Don Mureddu, riportando tanti ragazzi e ragazze alla vita spirituale.

Nel 2023, in occasione dell'80° anniversario dell'Associazione Guide Italiane, Lilia Achenza aveva condiviso le sue preziose esperienze in un'intervista, raccontando gli anni più significativi della sua vita nel guidismo. La sua testimonianza rimane un fulgido esempio di saggezza e amore per la Chiesa (clicca qui).

Lilia lascia un vuoto incolmabile nei cuori dei suoi familiari: i figli Anna, Giovannantonio, Maria con Massimo, Nuccia con Maurizio; i nipoti Mauro, Alfredo con Giulia, Giuseppe, Lilia con Giovanni, Esmeralda; le pronipoti Ginevra e Matilde, oltre a numerosi altri parenti. La sua vita è stata segnata anche dall'amore per il marito, il calangianese Giuseppe Puliga, scomparso prematuramente.

I funerali si terranno domenica 8 settembre alle ore 10:20, con partenza dall'ospedale civile di Tempio per la cattedrale di San Pietro. La famiglia ha gentilmente chiesto di dispensare dalle visite a casa dopo la cerimonia.

La comunità di Tempio Pausania si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore, ricordando con affetto e gratitudine la figura di Lilia Achenza, il cui impegno e dedizione hanno lasciato un'impronta indelebile nel cuore di molti.