Monday, 25 November 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Golfo Aranci celebra il 4 novembre con due toccanti omaggi ai Caduti di guerra

Golfo Aranci celebra il Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Golfo Aranci celebra il 4 novembre con due toccanti omaggi ai Caduti di guerra
Golfo Aranci celebra il 4 novembre con due toccanti omaggi ai Caduti di guerra
Patrizia Anziani

Pubblicato il 04 November 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. In occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, l'Amministrazione Comunale di Golfo Aranci, guidata dal Sindaco Giuseppe Fasolino, ha organizzato due significativi momenti commemorativi. Le celebrazioni si apriranno alle ore 10:30 con la tradizionale e solenne cerimonia di deposizione delle corone presso il Monumento ai Caduti, dove l'intera comunità - cittadini, autorità civili e militari, e studenti - si riunirà per un momento di riflessione e preghiera.

Nel pomeriggio, l'atmosfera suggestiva del Gabbiano Azzurro Hotel farà da cornice a un evento di profondo significato storico e culturale: "La Disfatta e la Riscossa", una rappresentazione artistica celebrativa dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Proprio in questa data, il 4 novembre di 106 anni fa, l'Italia concludeva vittoriosamente il primo conflitto mondiale con l'armistizio di Villa Giusti, che sanciva la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia. Questa vittoria, giunta dopo la decisiva battaglia di Vittorio Veneto, rappresentò il coronamento del processo risorgimentale con il ritorno di Trento e Trieste all'Italia.
L'appuntamento pomeridiano, con inizio alle 18:30 e ingresso libero, si preannuncia come un momento di intensa riflessione e commemorazione, dove le esperienze di guerra verranno raccontate e musicate, creando un ponte emotivo tra passato e presente.

Il progetto culturale "La disfatta e la riscossa" a cura della Pro Loco Cossoine "Bastiano Unali", si propone di mantenere viva la memoria di uno dei periodi più drammatici della storia italiana, che costò al paese oltre 650.000 caduti e circa un milione di feriti.

La locandina, caratterizzata da un'atmosfera suggestiva con un cielo al tramonto e l'emblematico elmetto militare accanto a elementi bellici - simbolo di quei soldati che combatterono nelle trincee del Carso e sulle vette delle Dolomiti - preannuncia un evento che unisce narrazione storica e interpretazione artistica. Le voci narranti e soliste, tra cui Francesco Bosincu, Fabiola Casule, Chiara Fadda, Andrea Sardu, Bianca Sardu, Fabio Sias Leonardo Scodino ed Edoardo Solinas, saranno accompagnate dalle musiche di Egidio Campus ed Edoardo Solinas.

Attraverso gli interpreti e le musiche il pubblico rivivrà le testimonianze di chi visse in prima persona il conflitto, dalle battaglie dell'Isonzo alla disfatta di Caporetto, fino alla vittoriosa resistenza sul Piave e alla definitiva riscossa di Vittorio Veneto. Un'occasione unica per la comunità di Golfo Aranci di riflettere sulla propria storia e rendere omaggio a coloro che sacrificarono la propria vita per la patria, in un evento che promette di unire il rigore storico all'emozione del racconto vissuto.

L'iniziativa, promossa e patrocinata dalla Pro Loco di Golfo Aranci, il Comune di Golfo Aranci e la Regione Autonoma della Sardegna, si inserisce nel più ampio contesto delle commemorazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Ad arricchire ulteriormente la serata sarà la partecipazione del Coro Sos Astores di Golfo Aranci, offrendo uno spaccato toccante e personale di uno dei capitoli più significativi della storia italiana, che vide il paese trasformarsi profondamente attraverso il sacrificio dei suoi soldati e l'unità del suo popolo.

Programma della giornata:

  • Ore 10:30 - Cerimonia al Monumento ai Caduti
  • Ore 18:30 - "La Disfatta e la Riscossa" presso il Gabbiano Azzurro Hotel con ingresso libero.