Thursday, 12 September 2024

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Loiri Porto San Paolo, è "effetto Carmen Consoli": più di 6mila persone in piazza

La cantautrice siciliana ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze

Loiri Porto San Paolo, è
Loiri Porto San Paolo, è
Camilla Pisani

Pubblicato il 21 August 2024 alle 17:30

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo

Una piazza gremita di persone: donne, uomini, bambini arrivati da ogni parte della Sardegna per assistere al concerto di Carmen Consoli. L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale di Loiri Porto San Paolo, era inserito nell'ambito del tour mondiale della cantautrice siciliana (con tappe anche a New York e a Montreal), ed ha visto arrivare in piazza Garibaldi più di 6mila persone.

Soddisfatto il sindaco Francesco Lai: "abbiamo voluto fortemente la presenza di quest'artista, per la quale abbiamo pianificato quest'evento che potesse essere gratuito e quindi fruibile da tutta la popolazione. Abbiamo lavorato perché tutto procedesse in sicurezza e per la piena riuscita del concerto ed è tutto andato secondo i piani. Ci aspettavamo molta gente, ne è arrivata anche più del previsto" ha dichiarato Lai, unitamente all'assessore Riccardo Biancu.

Cantautrice e polistrumentista, Consoli ha all'attivo una carriera pluridecennale costellata di riconoscimenti prestigiosissimi: tra i tanti, un Nastro D'Argento, una targa Tenco e diversi dischi di platino e d'oro. Ma la "cantantessa" (questo il suo storico soprannome) riscuote un successo clamoroso e, sembrerebbe, incoercibile, non tanto per via della popolarità scaturita dai premi vinti, quanto piuttosto per l'estrema coerenza, per il fascino sempre rinnovato del suo talento, per quella cifra originale e poetica che è il fil rouge di ogni sua creazione sonora.

Qualità rare, anzi rarissime, in un ambito -quello discografico- che troppo spesso induce gli artisti a snaturarsi in nome di un'ambizione pop e sicuramente mainstream: questa dote di coerenza (riconosciuta anche dall'amico e maestro Franco Battiato), unita ad un sapientissimo talento della parola ed alla conoscenza millimetrica della sua immancabile chitarra, è la cifra vincente di Consoli.

Incantatrice e profonda, travolgente e lirica, la cantantessa ha saputo ammaliare i più di 6mila presenti con un repertorio perfettamente equilibrato tra "vecchio" e "nuovo", accompagnata da musicisti d'eccellenza: un evento più che riuscito, con gran soddisfazione, oltre che del pubblico, anche di commercianti, ristoratori ed ambulanti. Cristallina dimostrazione che investire sulla cultura non è solo ricchezza per l'anima, ma anche un indubbio volano economico per i territori.