Saturday, 29 March 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 26 March 2025 alle 10:00
Olbia. Un’intera mattinata dedicata alla salute mentale e alla consapevolezza affettiva degli adolescenti. È quanto propone il Liceo Scientifico “Lorenzo Mossa” con la terza edizione del seminario “I giovani e la salute mentale: desiderio dell’altro e cura di sé”, in programma lunedì 31 marzo alle ore 8.30 presso l’Aula Magna dell’UniOlbia.
L’iniziativa, diventata ormai appuntamento annuale, coinvolge docenti, esperti e studenti in una riflessione condivisa sul benessere psico-affettivo dei giovani.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Gianluca Corda, aprirà i lavori il filosofo Diego Zucca, docente dell’Università di Sassari, con un intervento sul desiderio come dimensione essenziale dell’essere umano.
Il fulcro dell’incontro sarà rappresentato dalla relazione di Ameya G. Canovi, psicologa e autrice molto seguita per i suoi studi sulla dipendenza affettiva e le dinamiche familiari. "Un tema molto attuale – spiega Barbara Spanu, docente referente del progetto – di cui occorre parlare ai ragazzi fin da subito. Canovi ha una capacità comunicativa che facilita il confronto attivo e il riconoscimento dei segnali emotivi".
A concludere l’incontro sarà Graziella Monni, dirigente scolastica di Nuoro e autrice del romanzo “Gli amici di Emilio”. Il libro sarà il punto di partenza per parlare di ideali e desiderio di senso, in un dialogo aperto tra generazioni.
L’appuntamento si inserisce in un percorso formativo dedicato alla memoria dell’educatrice Patrizia Mascia, e coinvolge in particolare gli studenti del triennio di Scienze Umane e una classe di Scienze Applicate.
Il progetto è curato da un’équipe composta dai docenti Maria Domenica Martini, Angelo Setzi, Emanuela Scano, Rita Deiana e Sara Cherchi, che affiancano i ragazzi anche nella preparazione al seminario, con letture e laboratori tematici.
Dopo aver esplorato negli anni scorsi i temi della cura e della fragilità umana, il Liceo “Mossa” punta ora sull’educazione affettiva come chiave fondamentale per interpretare il presente e costruire relazioni più consapevoli.
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
28 March 2025
28 March 2025