Saturday, 19 April 2025

Informazione dal 1999

Economia, Generale, News, Turismo

Olbia, boom di passeggeri per Pasqua: +30% al Costa Smeralda

Cresce l’attrattività internazionale degli scali del Nord Sardegna: attesi 94.000 viaggiatori

Olbia, boom di passeggeri per Pasqua: +30% al Costa Smeralda
Olbia, boom di passeggeri per Pasqua: +30% al Costa Smeralda
Andrea Baragone

Pubblicato il 17 April 2025 alle 09:26

condividi articolo:

Olbia. Le festività pasquali 2025 segnano un'importante crescita del traffico aereo negli aeroporti del Nord Sardegna. Tra il 17 e il 22 aprile, Alghero e Olbia si preparano ad accogliere circa 94.000 passeggeri, con un incremento del 39% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un balzo che corrisponde a circa 26.000 viaggiatori in più, distribuiti su 578 movimenti aerei e oltre 100.000 posti offerti.

A trainare questa ripresa è soprattutto l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, che con oltre 46.000 passeggeri previsti e 370 movimenti rappresenta il cuore del traffico pasquale in Sardegna. Il network dello scalo gallurese comprende 46 collegamenti, di cui 13 nazionali e 33 internazionali, operati da 13 compagnie aeree che collegano la Sardegna a 10 Paesi europei. Rispetto alla Pasqua dello scorso anno, si registra un incremento di oltre il 30% sia nei passeggeri sia nei voli, con una spinta significativa dai mercati esteri, grazie a un’offerta internazionale cresciuta del 35%.

Dal punto di vista dei voli domestici, Olbia sarà collegata alle principali città italiane: Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Torino, Venezia, Verona, Bergamo e Bologna. Le compagnie coinvolte sono Volotea, Aeroitalia, easyJet e Ryanair.

Ancora più ricco il quadro internazionale: tra gli aeroporti collegati a Olbia ci sono Londra (Gatwick e Stansted), Berlino, Francoforte, Monaco, Amsterdam, Parigi Orly, Ginevra, Basilea, Vienna, Bruxelles Charleroi, Cracovia, Manchester, Amburgo, Colonia, Düsseldorf, Hannover, Stoccarda, Salisburgo, Brest, Deauville, Lilla, Lione, Nantes e Strasburgo. I vettori che operano queste rotte includono Volotea, easyJet, Lufthansa, Air Dolomiti, Eurowings, Ryanair, Transavia e Jet2.com.

Anche l’aeroporto di Alghero registra numeri positivi: sono attesi circa 29.000 passeggeri, con un aumento del 17%rispetto al 2024 e 208 movimenti previsti. Il network dello scalo catalano comprende 17 collegamenti da/per 8 Paesi. In ambito nazionale, i voli saranno garantiti da Ryanair (che opera su Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Palermo e Pisa) e ITA Airways (che collega Roma Fiumicino e Milano Linate).

Sul versante internazionale, Alghero sarà connessa a importanti città europee come Barcellona, Bratislava, Budapest, Bruxelles Charleroi, Katowice, Madrid, Bucarest, Londra Stansted e Parigi. Proprio il volo per la capitale francese rappresenta la novità della Summer 2025, operata da Volotea.

Nel complesso, il network pasquale dei due scali sardi comprende 63 collegamenti da/per 14 Paesi, di cui 21 nazionali e 42 internazionali, confermando la crescente centralità della Sardegna nei flussi turistici aerei del Mediterraneo.