Friday, 23 August 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Olbia: addio alla storica maestra Maria Marroni, vedova Spano

Maria Marroni fu maestra per quarant'anni

Olbia: addio alla storica maestra Maria Marroni, vedova Spano
Olbia: addio alla storica maestra Maria Marroni, vedova Spano
Patrizia Anziani

Pubblicato il 15 July 2024 alle 16:25

condividi articolo:

Olbia. Come da volontà dell'estinta, ad esequie avvenute, i figli Aurelio e Giovannella, gli amatissimi nipoti e i parenti tutti annunciano la scomparsa della loro carissima Maria Marroni. La maestra elementare, che aveva sposato il noto maestro Enrico Spano, si è spenta all'età di 84 anni dopo un'intera vita trascorsa dietro i banchi di scuola, la famiglia, la chiesa.

La maestra Maria Marroni, vedova Spano, è stata una figura di grande importanza per la comunità di Olbia e la Gallura. Con quarant'anni di dedizione all'insegnamento, ha formato generazioni di studenti, prima nelle scuole delle campagne, poi allo Scolastico di Olbia.

Anche quando ha dovuto fare i conti con il dolorosissimo lutto, la perdita prematura del marito Enrico, Maria ha continuato a dedicarsi con amore alla scuola, alla famiglia e alla comunità. La sua passione per l'educazione e il suo amore per la formazione dei bambini sono stati riconosciuti e apprezzati da molti, anche dopo il suo pensionamento.

Non era insolito infatti che i suoi vecchi studenti, specie quelli delle campagne, ormai grandi e con famiglia al seguito, andassero a trovarla sentendosi sempre in debito di riconoscenza per avere ricevuto quella sana educazione scolastica, quella sana formazione di vita. Visite nelle quali solevano portarle graditi omaggi, sempre affettuosamente ricambiati, anche con saggi e preziosi consigli. Un amore per l'insegnamento che ha serbato nel suo cuore anche in vecchiaia.  

La sua vita è stata un esempio di dedizione, speranza e impegno per gli altri sino alla fine. Maria Marroni era molto ben voluta e in queste ore sono tantissimi i messaggi di cordoglio ai familiari. Il team di OLBIAchefu, assieme a tutta la redazione di Olbia.it, porge le più sentite condoglianze ad Aurelio, Giovannella ed i parenti tutti per questa dolorosa perdita.