Saturday, 19 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, al via il Mercatino Solidale: ecco l'appuntamento

Le parole di Ginetto Mattana

Olbia, al via il Mercatino Solidale: ecco l'appuntamento
Olbia, al via il Mercatino Solidale: ecco l'appuntamento
Camilla Pisani

Pubblicato il 19 October 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. L'Associazione Libere Energie ODV invita tutta la comunità di Olbia a partecipare al Mercatino Solidale, che si terrà sabato 19 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 in via Bramante 55. Questo evento rappresenta un'importante occasione per sostenere le attività dell'associazione, che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà attraverso la distribuzione di viveri e abbigliamento, nonché il pagamento di affitti e bollette per chi non ne ha le possibilità.

I volontari, guidati dal presidente Ginetto Mattana, sono fiduciosi nella riuscita dell’iniziativa e si affidano alla generosità della comunità. "La nostra associazione si affida alla Divina Provvidenza, non avendo contributi né da enti pubblici né da privati; tutto si fonda sulla generosità delle persone e con un'uscita mensile di circa 1500 euro, questo è fondamentale" dice Mattana.

Il Mercatino Solidale offrirà una vasta gamma di articoli nuovi, tra cui utensili da cucina, piccoli elettrodomestici e suppellettili da cucina, tutti venduti a meno della metà del loro prezzo reale; si partirà da un prezzo minimo che ognuno sarà libero di aumentare, donando di più. L’intero ricavato sarà destinato a sostenere le attività benefiche dell’associazione.

Libere Energie è impegnata quotidianamente nella sua missione solidale, che va oltre il mercatino. La sede dell'associazione è infatti animata da un gruppo di volontari, tra cui alcuni senzatetto che, dopo aver trovato rifugio nel dormitorio di via Canova, dedicano il loro tempo ad aiutare altre persone meno fortunate. "Si tratta di un aspetto sociale importante, perché queste persone, avendo già vissuto o vivendo una situazione di difficoltà, sono in grado di comprendere appieno certe problematiche ed oltretutto riescono ad emanciparsi socialmente" spiega Mattana.