Wednesday, 15 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 August 2024 alle 06:00
Olbia. Continua il meraviglioso progetto multidisciplinare Art Wine Label promosso da Sonia Ripamonti nello show-room The Green Life, che mette insieme arte e vino. Protagonista del mese di agosto l’artista messicana Carolina Monterrubio, appassionata di femminismo e veganismo.
Prima della sua carriera come illustratrice, ha esplorato diverse sfaccettature creative come il teatro, il design grafico, la comunicazione e il design tessile. Questo percorso poliedrico ha arricchito il suo bagaglio artistico e le ha fornito una prospettiva unica che ora impregna la sua opera. Le piace disegnare su diversi supporti, con una predilezione per la carta, il muro, la ceramica e il legno. La sua formazione in illustrazione narrativa presso l'Universidad Nacional Autónoma de México(UNAM) ha segnato una tappa cruciale nel suo percorso. Tuttavia, la sua ricerca di espressione artistica l'ha portata oltre i confini del suo paese natale, trovando a Barcellona una nuova casa dove continuare a coltivare la passione per l'illustrazione e altri progetti artistici. La natura e la ricchezza culturale del Messico sono la sua maggiore ispirazione. Attraverso l’arte cerca di trasmettere il suo profondo rispetto per l'ambiente e di comunicare l'importanza della preservazione.
Le sue illustrazioni saranno in esposizione per tutto il mese di Agosto presso lo show-room The Green Life insieme a 3 etichette dell’Azienda Agricola Eural Sulcis per il progetto ART WINE LABEL, dove si valorizzano artisti che sono stati coinvolti per la realizzazione di etichette per le bottiglie di vino. Solky, Ortigu e Atobiu sono i tre vini della Società Agricola Eural Sulcis presenti nello show-room insieme alle opere di Carolina Monterrubio ideatrice delle illustrazioni sulle etichette.
Dietro ogni prodotto Eural Sulcis c'è più di una semplice etichetta: c'è una famiglia, una comunità, un'intera generazione di persone che condividono un sogno. Ogni vite, ogni albero, ogni pianta è curato con l'amore e la dedizione che solo chi ha profonde radici in questa terra può comprendere. Il loro viaggio è guidato dall'innovazione responsabile e dalla ricerca costante di metodi più efficaci e rispettosi dell'ambiente per coltivare, produrre e distribuire i loro beni. Riconoscono l'importanza di preservare le risorse naturali e di promuovere pratiche che garantiscano la salute del nostro pianeta per le generazioni future. In questo viaggio, si impegnano a mantenere i valori di integrità, qualità e trasparenza. Questi sono i pilastri su cui si fonda la loro attività e che fungono da guida in ogni decisione. La loro missione va oltre la semplice produzione; è una chiamata a risvegliare l'antico spirito agricolo della Sardegna, unendo tradizione e innovazione. Si impegnano ogni giorno non solo per coltivare, ma per vivere la terra, ascoltare i suoi bisogni e rispondere con soluzioni sostenibili, sforzandosi nel dare un futuro prospero a questa terra magnifica e di offrire al mondo prodotti che non sono solo alimenti, ma espressioni pure e autentiche della loro essenza e impegno.
Di seguito le etichette coinvolte. Solky, Carignano del Sulcis DOC, è la città più antica d'Italia. Approdo di popoli, terra di Carignano, un lembo di terra nel Sud Sardegna, casa per nuragici, fenici e romani; ospitale e sempre fedele a se stessa. A breve distanza da qui trovano dimora le viti di Eural Sulcis che, in questo vino, esprimono appieno il carattere forte e deciso di questa terra. Lo stesso che hanno cercato nell'artista che ha rappresentato questa lunga storia in etichetta. Ortigu è un Cairgnano del Sulcis DOC Riserva, un vino nato dal cuore della tradizione, in ogni goccia di questo nettare si cela la resilienza e la forza della vite, capace di prosperare anche nei terreni più aridi. Il Carignano, gloriosa uva che dà vita ad Ortigu, è un tributo all'arte dell'enologia e alla passione che muove i vignaioli.
"La vite è una pianta abituata a soffrire la fame e al sete, che in condizioni di stress riesce a dare li prodotto migliore da trasformare a vino”. Queste le parole del Dr. Giacomo Tachis.Ortigu, uno dei maestri del Carignano.frase che racchiude in sè gli insegnamenti e la lungimiranza di un grande enologo che aveva visto nel Carignano un'uva straordinaria in grado di rallegrare, stupire ed emozionare allo stesso tempo i propri commensali. Atobiu, Carignano del Sulcis DOC Superiore, nasce da una selezione di sole uve Carignano allevato ad alberello. Fin dall'antichità il Carignano coltivato a piede franco e allevato ad alberello latino è stato un punto di riferimento per la viticoltura sulcitana. L'incontro di calici in un brindisi sincero. Atobiu esprime l’essenza di una terra che sa accogliere.
14 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025