Friday, 13 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, controesodo salato per turisti e residenti

Caro voli e traghetti anche in questo caldo fine agosto

Olbia, controesodo salato per turisti e residenti
Olbia, controesodo salato per turisti e residenti
Barbara Curreli

Pubblicato il 26 August 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Fine agosto con rientro dalle ferie per migliaia di persone, che in questa settimana si ritrovano a dover strisciare la carta di credito per saldare il conto, salato, del viaggio di rientro. Un'eventualità che non capita solo ai turisti, ma anche a tanti residenti che - archiviate le ferie - devono tornare ai viaggi di lavoro o ai viaggi per usufruire di servizi sanitari dislocati nel centro-Nord. Il tutto tenendo presente che, come di consueto, sempre dopo ferragosto inizia a diminuire il numero di tratte effettuate da e per la Sardegna (che sia nave o aereo, poco importa).

Per capire se sta cambiando qualcosa sul fronte costi, abbiamo effettuato diverse simulazioni sulle tratte aree e navali per il viaggio di rientro che dalla Sardegna porta a Milano, Genova, Civitavecchia, Livorno e questo è il risultato. 

Ipotizzando una famiglia di tre persone in viaggio da Olbia a Civitavecchia con un bambino di età inferiore ai 12 anni, e con il veicolo al seguito, la tariffa si sposta da una spesa minima di 558 euro a una massima di 618 euro. Il prezzo lievita con l'aggiunta della cabina e la data di partenza ipotizzata è stata per il 30 agosto.

Se ci spostiamo sulla tratta Olbia-Genova, sempre con la nostra famiglia-tipo, la spesa va da un minimo di 509,34 euro con passaggio ponte a un massimo di 729,34 euro in cabina. 

Sulla tratta Olbia-Livorno, con solo passaggio ponte e sempre per la stesa data (il 30 agosto), la spesa media è  229 euro con passaggio ponte. Si spende qualcosa in più (299 euro) con la poltrona. 

Spostando la data di rientro alla domenica del primo settembre, la spesa in alcuni casi aumenta. Consideriamo sempre la nostra famiglia tipo di tre persone, con auto al seguito: sulla tratta Olbia-Genova la spesa passa da un minimo di 513,28 euro passaggio ponte ai 568,66 con cabina.

Si può dire che raggiungere lo stivale via nave non sia proprio "a buon mercato" in alcuni casi; certamente incide la richiesta, ma incide anche la presenza della cabina nonché la data. Partire nel fine settimana, in genere, costa di più.

Se ci spostiamo negli aeroporti, l'ipotecico esborso non è meno costoso, anzi. Fatto salvi i collegamenti in continuità territoriale (sempre che ci siano posti disponibili), ecco quanto può costare tornare sullo stivale per chi non è residente. 

Prendiamo in considerazione le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano per venerdì 30 agosto: la nostra famiglia di 3 persone può spendere da minimo di 311,91 euro per atterrare a Fiumicino fino a un massimo di 786,93 euro per atterrare a Linate. Anche in questo caso hanno un ruolo preminente il coefficiente di riempimento, i numeri di posti disponibili e anche il numero di tratte giornaliere svolte dai vari vettori.