Wednesday, 27 November 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, fibrosi cistica: torna "Un sorriso per la ricerca"

Olbia, fibrosi cistica: torna
Olbia, fibrosi cistica: torna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 September 2019 alle 10:39

condividi articolo:

Olbia, 14 settembre 2019 - Torna ad Olbia “Un Sorriso per la Ricerca”. Il prossimo 21 settembre al parcheggio stazione di via Porto Romano si terrà la quinta edizione della manifestazione.

L'evento si pone da sempre l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere una raccolta fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. La malattia genetica rara più diffusa in Italia per la quale non esiste ancora una cura.

Verrà dedicata una giornata di musica, animazione, divertimento, attività sportive e performance artistiche, ideata e organizzata dalla Delegazione FFC di Olbia con il coinvolgimento di numerosi operatori locali, uniti dall’importante obiettivo di raccogliere donazioni da devolvere alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, ONLUS con sede a Verona.

Nel cuore di Olbia verrà allestito un vero e proprio "Villaggio del Sorriso" in cui si potrà trascorrere l'intera giornata nelle tre aree tematiche attive dalle ore 11.00 in poi.

"Area Fun" con attività di gioco, intrattenimento e laboratori artistici per bambini; " Area Sport e wellness":attività sportive e trattamenti benessere.
"Area food and beverage": area ristoro con proposte di street food, piatti caldi, barbecue, pizza e bevande.

Non mancherà poi un grande palco per le esibizioni degli artisti e dei musicisti dalle ore 17 in poi.

Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi attraverso l'acquisto dei famosi "Ciclamini della Ricerca".

Obiettivo di quest'anno è il sostegno al il progetto di ricerca: FFC#3/2019

In questo progetto i ricercatori si propongono di ripristinare il corretto funzionamento del gene CFTR con mutazione F508del (la più frequente in fibrosi cistica), introducendo nella sua sequenza piccole mutazioni che dovrebbero neutralizzare l’effetto della mutazione originale causante malattia.

Appuntamento solidale da non mancare.Ogni piccolo contributo sarà fondamentale per la ricerca.