Wednesday, 15 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 August 2024 alle 06:00
Olbia. In una cornice di festa e solidarietà, è stata inaugurata ieri la nuova autoemoteca dell'Avis Olbia, un progetto reso possibile grazie a un finanziamento regionale di 170mila euro. La cerimonia, tenutasi nel sagrato della basilica di San Simplicio, è stata aperta dalle melodie suggestive della cantante Maria Giovanna Cherchi (vicinissima all'associazione Avis da sempre), che ha emozionato i presenti con la sua interpretazione di "Deus ti salvet Maria", accompagnata dal musicista Luigino Cossu. A seguire, la benedizione dell'autoemoteca da parte del vescovo emerito Sebastiano Sanguinetti ha sancito ufficialmente l'inizio di una nuova era per la raccolta di sangue in Gallura.
"Messa da parte qualsiasi retorica, voglio ringraziare tutta la mia squadra e tutti quanti si sono prodigati dall'inizio perché questo traguardo fosse raggiunto; sono grato a tutti quelli che ci sono stati non solo nel momento della celebrazione, come oggi, ma tutte le volte che ce n'è stato bisogno", ha dichiarato Gavino Felice Murrighile, presidente di Avis Olbia, visibilmente emozionato per l'obiettivo raggiunto. "Sapete tutti che non sono mai stato tenero, ma quest'autoemoteca deve rappresentare un nuovo inizio. Siamo arrivati qui grazie ad un direttivo che ha alzato i toni quando serviva ma ha anche messo in primo piano la collaborazione con la buona politica" ha continuato il presidente Avis.
La partecipazione delle autorità locali, tra cui il direttore sanitario della Asl Gallura Raffaele De Fazio, il direttore del Mater Olbia Hospital Marcello Giannico, il vice presidente della Regione Giuseppe Meloni ed il consigliere regionale (M5S) Roberto Li Gioi, ha sottolineato l'importanza dell'evento per la comunità.
Anche l'assessora alle Politiche Sociali del comune di Olbia, Simonetta Lai, e la consigliera comunale Maria Antonietta Cossu erano presenti, insieme alle forze dell'Ordine e a numerosi rappresentanti delle associazioni di volontariato.
La nuova autoemoteca, che entrerà a pieno regime nei prossimi mesi, rappresenta un passo avanti significativo per la raccolta di sangue, fondamentale per gli ospedali di Olbia e per i pazienti talassemici. Il mezzo è stato decorato dall'artista cagliaritana Mara Damiani, celebre per il suo lavoro come colorista digitale per la Disney. I dipinti che adornano l'esterno dell'autoemoteca richiamano la tradizione sarda e rendono omaggio alla dedizione dei volontari Avis, che ogni giorno si impegnano per il bene degli altri. "L'idea", ha spiegato Damiani, "è nata dal desiderio di rappresentare le persone che, con il loro gesto d'amore quotidiano, scelgono di impegnarsi per gli altri. E laddove esiste una forte identità, rappresentata dalle tradizioni, non occorre inventare nulla, il sogno è già quello".
Il taglio del nastro, affidato a Mara Damiani e Maria Giovanna Cherchi, ha dato il via alle celebrazioni, che sono proseguite con le esibizioni del coro Stellaria di Santu Nigola di Brunella e dell'Olbia Folk Ensemble diretto da Cristiano Deriu. La giornata si è conclusa con un forte messaggio di speranza e solidarietà, che l'autoemoteca simboleggia per tutta la Gallura: un futuro in cui la generosità e l'impegno di tanti possano fare la differenza per chi ne ha più bisogno.
14 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025
13 January 2025