Sunday, 02 February 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 02 February 2025 alle 08:00
Olbia. Presso lo spazio The Green Life, è stato inaugurato ieri l’evento “Che cos’è l’amore?!”. Non una semplice esposizione d’arte, in line con lo stile del salotto verde nel cuore di Olbia, dove gli artisti si raccontano sempre al meglio. La mostra sarà visitabile fino al 16 febbraio. Durante queste due settimane sono in programma eventi, presentazioni e laboratori per raccontare l’amore in tutte le sue forme. Ecco la programmazione per la settimana in arrivo:
-Martedì 4 Febbraio Mara Damiani racconterà i suoi candelabri in ceramica Mulleri&Madiru (Moglie&Marito). Una coppia di candelabri alti circa 60 cm, ciascuno dei quali termina con una candela in cera. Questi eleganti oggetti d'arredo sono realizzati in ceramica e presentano una robusta struttura di metallo che consente ai vari componenti di incastrarsi perfettamente. Ogni candelabro è composto da circa 17 pezzi, che si assemblano come un gioco di costruzioni, dando vita a un piccolo totem. Il progetto nasce dall'intento di dimostrare come un processo creativo ben articolato possa portare a risultati finali versatili e ricchi di significato. La sua genesi si ispira all'analisi dell'ab tradizionale di Assemini, sia maschile che femminile. Questa analisi si trasforma in una composizione astratta della coppia, in cui ogni dettaglio si riversa in una figura geometrica dall'altezza alla base. In una fase successiva, la figura umana stilizzata perde riconoscibilità e rimane solo un insieme di elementi. Questi elementi, che compongono Mulleri e Madiru, rappresentano la bellezza delle differenze e delle affinità all'interno di una coppia. Alcuni pezzi presentano forme morbide, mentre altri hanno linee più spigolose; queste variazioni simboleggiano l’essenza e la diversità in un rapporto. Ogni dettaglio si incastra perfettamente con l'altro, rivelando come il nostro carattere e il nostro modo di essere si formino nel tempo, pezzo dopo pezzo, come un puzzle. Una coppia, infatti, deve necessariamente possedere differenze per funzionare, ma deve anche condividere similitudini; il bilanciamento tra positivo e negativo è ciò che consente a entrambi di evolvere e crescere insieme. Tra le figure geometriche che richiamano i dettagli degli abiti e dei gioielli, emergono gallinelle e uccellini, simboli di creazione e fertilità. Questi elementi incarnano l'idea che la coppia, unendo le proprie forze, possa generare una volontà di confronto e ricerca di equilibrio, pur nelle diversità, in un percorso breve ma intenso, fatto d’amore.
-Per mercoledì 5 Febbraio è previsto un laboratorio ApeRicreativo dove sarà possibile imparare a ricamare insieme a Primo Quarto. Con “Ricama il tuo cuore”, l’idea è quella di ricamare su un capo che non si usa più per donargli nuova vita e conferirgli nuovo valore. Un momento dedicato alla creatività e al riciclo, per scoprire (o riscoprire) il piacere del ricamo come forma di espressione personale.
-Giovedì 6 Febbraio sarà la volta del laboratorio ApeRicreativo “Lumi d’amore” dove, insieme a Keras, sarà possibile realizzare una candela naturale personale in cera di soia. Una candela speciale dove si potrà scegliere tra le fragranze proposte per l’occasione per illuminare i momenti speciali o per creare con le proprie mani un regalo pieno di significato. Un’esperienza rilassante, creativa e profumata.
-Venerdì 7 Febbraio: le poesie di Marisa Brandano: “Anche le aiuole non mantengono le promesse” con lettura di poesie e presentazione del suo libro. Un’opera diseguale nel panorama poetico italiano, abitato generalmente da sfoghi catartici che ricercano la consolazione del momento. Un percorso consapevole dell’autrice, a volte in luce, a volte in penombra, che attraverso i grani dei singoli frammenti presenti nelle pagine del libro, cerca di dare un senso a una stagione del suo arco vitale. Un libro prezioso poiché contiene in sé tutti gli ingredienti necessari a un viaggio esperienziale, composto da forme, contenuti e immagini. Durante l’evento Alessandro Mazzullo accompagnerà la serata con le note della sua chitarra e la sua voce per un momento conviviale ricco di emozioni.
Per tutti gli eventi è consigliabile la prenotazione al fine di garantire la migliore esperienza possibile in quanto i posti sono limitati. Occasioni uniche per lasciarsi emozionare da numerose attività, eventi e soprattutto dall’arte per riflettere su uno dei sentimenti più complessi e al contempo universali: l’amore.
02 February 2025
02 February 2025
02 February 2025
02 February 2025
01 February 2025
01 February 2025
01 February 2025
01 February 2025
01 February 2025
01 February 2025
01 February 2025