Sunday, 07 July 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia, l'arte nel parcheggio di San Simplicio: ecco "Manifesti" di Tonino Mattu

Oggi l'inaugurazione nel parcheggio coperto dell'Aspo

Olbia, l'arte nel parcheggio di San Simplicio: ecco
Olbia, l'arte nel parcheggio di San Simplicio: ecco
Giada Muresu

Pubblicato il 04 July 2024 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Grazie alla disponibilità di ASPO - Azienda Servizi Pubblici Olbia S.p.A, il progetto "Manifesti" nasce con l’obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea e di diffonderla in vari spazi della città. L'iniziativa, frutto della collaborazione con l'Associazione Per Arte Vie, vede l'installazione dell'artista Tonino Mattu in una nuova area messa a disposizione dall'ASPO, situata all'interno del parcheggio San Simplicio, luogo di accesso all'antica Necropoli punica aperta al pubblico.

"Valorizzare figure locali e, dal punto di vista pratico, il bello scaccia il brutto: dove ci sono pareti con installazioni artistiche c’è rispetto. Ringrazio Daniele Pipitone, organizzatore, e Tonino Mattu, l'artista. Con Daniele è nato tutto per caso, avevamo pensato di utilizzare un'altra area, ma alla fine abbiamo scelto questo parcheggio coperto, aperto 24 ore su 24. Fino a fine luglio, l'installazione rimarrà a disposizione. Lancio un appello alla cittadinanza: chiunque voglia utilizzare questi spazi dal punto di vista artistico è il benvenuto", ha dichiarato Massimo Putzu, Direttore Generale di ASPO.

L'installazione "Manifesti", curata da Daniele Pipitone, consiste nella replica in stampa su carta di una delle opere pittoriche di Tonino Mattu. I sei pannelli riportano ciascuno una stampa del dipinto "Gelati Mattu" (olio su tela, 70x100, 2022), che rielabora una storica pubblicità dell'azienda Motta. La ripetizione della stessa immagine richiama i meccanismi di comunicazione della pubblicità e rivendica l'identità artistica dell'autore, invitando lo spettatore a interrogarsi sulla sua pratica pittorica, che consiste in larga parte nella rielaborazione di materiale d’archivio, inclusi manifesti, audiovisivi, pubblicità, illustrazioni e mappe geografiche.

Daniele Pipitone, Curatore: "Abbiamo creato uno spazio dedicato all’arte, l'opera di presta per questo luogo. L'iniziativa rientra nelle attività dell’associazione Per Arte Vie, che porta l’arte anche in luoghi inconsueti della quotidianità, come un parcheggio. Questo spazio ha prestigio, essendo vicino alla necropoli di San Simplicio. Tonino Mattu, ha realizzato un lavoro basato su materiale d’archivio delle guerre mondiali, concentrandosi su manifesti pubblicitari. Ha rielaborato il manifesto della famosa azienda di gelati 'Motta', trasformandolo in 'Gelati Mattu'. L'opera è seria ma con richiami ironici, arricchita dalla ripetizione in serie, riconoscibile attraverso la cromia delle opere, con una tavolozza scarna che ricorda tele bruciate e colori seppia, dando la sensazione del passato. I pannelli pubblicizzano Tonino e la sua arte, suscitando curiosità e invitando all'interazione. Il QR code permette di ottenere maggiori informazioni sull'opera".

Tonino Mattu Tonino Mattu è nato a Nuoro nel 1979. Autodidatta, si è formato studiando gli antichi manuali di tecniche pittoriche. Nel 2002 è stato selezionato dalla galleria Sottopiano di Cagliari per una rassegna calcografica, iniziando la sua attività espositiva. Dopo varie esperienze espositive in Italia e all’estero, Mattu ha partecipato a importanti rassegne artistiche, tra cui la Biennale d'arte di Venezia nel 2011. Attualmente vive e lavora a Oristano. Appello alla Cittadinanza.

L'installazione "Manifesti" rimarrà aperta al pubblico fino alla fine di luglio e rappresenta un'opportunità unica per la cittadinanza di interagire con l'arte contemporanea in un contesto inusuale. Il Direttore Generale di ASPO, Massimo Putzu, ha lanciato un appello a tutti gli artisti locali affinché sfruttino questi spazi per le loro opere, contribuendo alla valorizzazione artistica e culturale della città di Olbia.