Monday, 08 July 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Sardegna ancora a fuoco: ieri 17 incendi

Ecco tutti gli interventi

Sardegna ancora a fuoco: ieri 17 incendi
Sardegna ancora a fuoco: ieri 17 incendi
Olbia.it

Pubblicato il 05 July 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Sardegna. Nella giornata di ieri, il territorio regionale della Sardegna è stato colpito da ben 17 incendi, tre dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. Di seguito i dettagli sui principali incendi segnalati. 

Un incendio è divampato nel comune di Orgosolo, con le operazioni di spegnimento coordinate dal personale del Comando Stazione del Corpo Forestale di Orgosolo. A supporto delle operazioni a terra, è intervenuto l'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana (NU). Sul posto sono accorsi gli uomini del Comando Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, insieme a tre squadre antincendio dell'Agenzia Forestas di Nuoro "Capparedda", Oliena "Neosula" e Orgosolo "Su Vogono". Le operazioni aeree si sono concluse alle ore 14:07.

Un altro incendio si è verificato nel comune di Orune, nella località “Sa'E Carretta", a lato della Strada Statale 131DCN. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Comando Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, con il supporto dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana (NU). Hanno partecipato anche gli uomini del gruppo GAUF del Corpo Forestale di Nuoro e la squadra dell’Agenzia Forestas di Janna Bentosa di Nuoro. Le operazioni del mezzo aereo si sono concluse alle ore 15:39. 

Il terzo incendio rilevante si è sviluppato nel comune di Nurri, nella località “Riu S'Arrixeddu". Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili (CA), coadiuvato dagli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Villasalto (CA) e dalla base del CFVA di Fenosu (OR) (SuperPuma). Le squadre dell'Agenzia Forestas di Isili e Villanovatulo, insieme ai volontari della Protezione Civile "Sarcidano" di Isili, hanno partecipato alle operazioni di spegnimento a terra. Gli interventi aerei si sono conclusi alle ore 18:17.

Gli incendi hanno rappresentato una sfida significativa per le autorità locali e per i vigili del fuoco, che hanno lavorato instancabilmente per contenere e spegnere i focolai. L'intervento tempestivo dei mezzi aerei è stato cruciale per evitare ulteriori danni e garantire la sicurezza delle aree coinvolte. Le autorità invitano la popolazione a segnalare tempestivamente eventuali incendi e a seguire le indicazioni per la prevenzione degli incendi boschivi, al fine di proteggere il territorio e la sicurezza di tutti.