Sunday, 06 October 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

La Sardegna brucia: ieri 11 incendi

Mezzi aerei in azione

La Sardegna brucia: ieri 11 incendi
La Sardegna brucia: ieri 11 incendi
Olbia.it

Pubblicato il 08 July 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Buddusò. Una domenica di fuoco quella di ieri, 7 luglio, che ha visto il verificarsi di ben 11 incendi sul territorio regionale. Di questi, due sono stati particolarmente preoccupanti, richiedendo l'intervento immediato dei mezzi aerei della flotta regionale per essere domati.

Il primo incendio, in località "Sa Banziga" nel comune di Buddusò, ha mobilitato una vasta operazione di spegnimento. Il coordinamento delle operazioni è stato gestito dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Bitti, Benetutti e Buddusò, con il supporto degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela, Farcana e del Super Puma dalla base di Alà dei Sardi. A terra, tre squadre dell’Agenzia Forestas di Bitti e Buddusò, insieme a una squadra della Compagnia Barracellare di Nule, hanno lavorato incessantemente. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei si sono concluse alle 16:11, ma il lavoro delle squadre a terra è proseguito per garantire la completa estinzione del rogo.

Un secondo incendio ha colpito la località "Argiola Lepres" nel comune di Abbasanta. Anche qui, l’intervento è stato massiccio e tempestivo, coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Ghilarza e Seneghe.

L'elicottero SuperPuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu è stato determinante nelle operazioni di spegnimento, che si sono concluse alle 16:01. Sul posto sono intervenute due squadre dell'Agenzia Forestas di Abbasanta e Paulilatino, una squadra dei Vigili del Fuoco di Abbasanta e due squadre della Compagnia Barracellare di Abbasanta e Santulussurgiu.

Questi incendi, che hanno messo a dura prova il sistema di risposta alle emergenze, evidenziano ancora una volta l'importanza della prevenzione e della tempestività negli interventi. Grazie alla pronta risposta delle squadre aeree e a terra, è stato possibile contenere i danni e prevenire la diffusione delle fiamme.