Saturday, 05 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: nuovo appuntamento con il Tea letterario

La Biblioteca Civica Simpliciana ospita La femme fatale e Baumgartner

Olbia: nuovo appuntamento con il Tea letterario
Olbia: nuovo appuntamento con il Tea letterario
Olbia.it

Pubblicato il 05 October 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Il Tea Letterario torna il 23 ottobre presso la Biblioteca Civica Simpliciana con Femme Fatale di Fabrizio Casu e Baumgartner di Paul Auster. Appuntamento alle 17 con gli amici  della Biblioteca per un confronto sulle due opere in cui si affrontano differenti temi, trattati tra ironia, leggerezza e al contempo una profonda analisi. 

Parteciperà lo stesso autore Fabrizio Casu che racconta "la femme fatale, da mito ancestrale ad ossessione misogina, da prodotto culturale a fenomeno di costume: lei, col suo fascino vampirico e dedaleo, attraversa implacabile le civiltà della storia e costringe l’uomo all’esperienza congiunta di Eros e Thanatos. Ma è soltanto a partire dall’Ottocento che questo demone riflette, come uno specchio deformante, tutte le contraddizioni della civiltà borghese, indicatori dell’ascesa e del declino di un’intera classe sociale”.

Nell'opera Baumgartner, lo sguardo di Paul Auster riesce a trovare la bellezza negli episodi fugaci di un’esistenza ordinaria e unica allo stesso tempo. L'autore ritorna con un libro all’apparenza semplice e lineare, proponendo ai lettori il suo personaggio forse più simpatico ed empatico, un uomo che al termine della vita si interroga sulle cose essenziali.

Professore di filosofia, vedovo da dieci anni, Seymour Baumgartner non si è mai rassegnato alla perdita dell’amata moglie Anna, traduttrice e poetessa, e affronta la vita con un senso di straniamento e una certa goffaggine. Passando gran parte del tempo a lavorare nel suo studio, Baumgartner intreccia una buffa e disperata trama di relazioni con le persone che si affacciano alla sua porta, finché in un sogno, o visione del dormiveglia, incontra Anna, che gli rivela di essere bloccata in una terra di mezzo tra il mondo dei vivi e l’aldilà: è l’inguaribile nostalgia del marito a impedirle di concludere il suo ultimo viaggio.

Per liberare Anna, con logica ineccepibile, Baumgartner decide di far procedere la sua vita e si butta in una relazione sentimentale con una loro vecchia amica. Ma questo è solo l’inizio di una serie di vicende imprevedibili e scatenate come solo Paul Auster, il virtuoso della «musica del caso», poteva immaginare.