Saturday, 21 December 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia, tutto pronto per la campagna "Io non rischio"

Ecco i dettagli

Olbia, tutto pronto per la campagna
Olbia, tutto pronto per la campagna
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 06 October 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Le associazioni di volontariato di protezione civile si uniscono per la campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile: "IO NON RISCHIO". La campagna sarà basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni e si rivolgerà a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

"IO NON RISCHIO" mira ad accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui si è esposti come individui e come comunità, e a promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze. Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione promuove la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nel Paese. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile risulta fondamentale per la sicurezza di tutti. La campagna promuove iniziative, strumenti e linguaggi per coinvolgere il più ampio numero di persone senza distinzione. Riconosce infatti il valore dell'inclusione e della diversità. "IO NON RISCHIO", inoltre, promuove un modello comunicativo improntato alla chiarezza, per veicolare informazioni scientificamente corrette in modo semplice e alla portata di tutti. Si presenta come una campagna polifonica ma caratterizzata da un'identità formale e sostanziale. Questa iniziativa mette al centro il ruolo attivo che ciascuno può assumere nella prevenzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità. 

La Giornata nazionale dedicata a IO NON RISCHIO si terrà domenica 13 ottobre, a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile e in occasione della “Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri”, durante la quale migliaia di volontari di protezione civile incontrano in tutta Italia i propri concittadini per diffondere la conoscenza dei rischi naturali e i comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.

Le Associazioni di volontariato di protezione civile GAIA, CAPOCERASO E CROCE ROSSA ITALIANA danno appuntamento domenica 13 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 17:00 presso il centro Commerciale Olbia Mare, per scoprire i rischi che caratterizzano il territorio locale, ripercorrere la memoria storica delle emergenze passate e approfondire le buone pratiche di protezione civile.