Wednesday, 19 February 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: limite velocità 30 km/h e le polemiche per la segnaletica

I nuovi segnali in città

Olbia: limite velocità 30 km/h e le polemiche per la segnaletica
Olbia: limite velocità 30 km/h e le polemiche per la segnaletica
Olbia.it

Pubblicato il 07 April 2023 alle 17:40

condividi articolo:

Olbia. Da giugno del 2021 nella città di Olbia è arrivato il limite di velocità di 30 chilometri orari, da rispettare in tutto il territorio comunale. Questa settimana, oltre ai cartelli - presenti da tempo - che indicano il limite, sulla pavimentazione stradale è stata aggiunta la nuova segnaletica orizzontale. Su Viale Aldo Moro alta si possono incontrare gli enormi segnali che ricordano di limitare la velocità in auto, moto e così via.

Chi abita in determinate zone e chi è abituato a stare tante ore in macchina sa bene che tale limite spesso e volentieri non viene rispettato. A tal proprosito sono numerose le polemiche che si sollevano ogniqualvolta si parla di segnali e circolazione stradale, compreso il traffico. Primo fra tutti il problema su come percorrere nel modo corretto le rotatorie, qui c'è chi invita - chi di dovere - ad aumentare la segnaletica per "far comprendere" come si utilizzano le rotatorie e, come è noto, Olbia è piena.

Di pari passo, il limite di velocità (30 km/h) è motivo di polemiche. E' risaputo che in alcune vie, diversi automobilisti sono soliti sfrecciare con il proprio mezzo, non badando ai segnali, agli attraversamenti pedonali, agli altri veicoli e ai pedoni. Alla notizia della nuova segnaletica orizzontale qualcuno ha già pensato al traffico estivo, quando si moltiplicheranno i mezzi in circolazione e la permanenza in auto sarà maggiore. Ma nonostante le polemiche e pareri contrari, la legge al momento è questa, e cittadini e turisti dovranno abituarsi a rispettare il limite.