Sunday, 19 January 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Ztl e centro storico: commercianti all'attacco

Olbia, Ztl e centro storico: commercianti all'attacco
Olbia, Ztl e centro storico: commercianti all'attacco
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 February 2017 alle 13:04

condividi articolo:

Olbia, 08 Febbraio 2017 - La Ztl nel centro storico olbiese, partita ufficialmente questo lunedì, è un tema caldissimo e non solo tra i cittadini. Questa sera, nella sede della Confcommercio, si svolgerà una riunione dedicata ai commercianti di Corso Umberto. Unico argomento della serata, che inizierà alle ore 20:30, la Zona a Traffico limitato.

La Ztl è in vigore tutti i giorni a partire 17 e fino alle 24. Al momento, complici l'inverno e l'assenza di iniziative strutturali, la Ztl non sta riscuotendo successo tra la cittadinanza. Per questo motivo, i commercianti questa sera analizzeranno il provvedimento adottato dall'amministrazione comunale per poi proporre alla stessa eventuali correttivi. Il secondo obiettivo della riunione è quello di trovare una linea unica tra i commercianti: cosa non facile, poiché ogni zona del centro storico ha problematiche peculiari.

La Ztl permanente, in una città come Olbia - dotata di ben due grossi centri commerciali più un terzo in costruzione, è coraggiosa ma potrebbe essere un boomerang se il centro storico olbiese non diventerà bello e accogliente come merita. Parafrasando Massimo d'Azzeglio: "abbiamo fatto la Ztl, ora si tratta di fare il centro storico".