Sunday, 19 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia celebra la Giornata della Memoria

Al Musmat con Anne Frank

Olbia celebra la Giornata della Memoria
Olbia celebra la Giornata della Memoria
Olbia.it

Pubblicato il 19 January 2025 alle 08:50

condividi articolo:

Olbia. Il ricordo come strumento di memoria, per non dimenticare aiutando l'essere umano a non permettere più simili atrocità. In occasione del Giorno della Memoria in città si terrà una performance teatrale realizzata dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT) e patrocinata dal Comune di Olbia.

L’evento, inserito all’interno della rassegna “Sul filo del discorso”, si terrà al MusMat lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 17:30 e sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Si tratta di uno spettacolo liberamente tratta dal diario di Anne Frank dal titolo “Soit gentil et tiens courage”, una chiamata alla gentilezza e al coraggio, potenti strumenti di cui spesso  non si tiene conto. 

L'azione scenica, scritta e diretta da Cristina Ricci, vede la partecipazione di tre attrici che interpretano Anna Frank in diverse fasi della sua vita: Isabella Ferracin nel ruolo di Anna bambina, Emma Caria come Anna adolescente e Alida Sanna che rappresenta Anna "oltre il tempo". Nel cast anche Vanna Sanciu nel ruolo della Maestra Tonina.

Lo spettacolo si arricchisce delle testimonianze di Inge Bouwmeester, testimone olandese, e del medico Achraf Labsairi, mentre gli interventi musicali sono affidati a Paolo Scugugia e Nino Spano.