Wednesday, 15 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Porto Istana, paradiso deturpato: rifiuti abbandonati tra la vegetazione vicino alla spiaggia

La segnalazione

Porto Istana, paradiso deturpato: rifiuti abbandonati tra la vegetazione vicino alla spiaggia
Porto Istana, paradiso deturpato: rifiuti abbandonati tra la vegetazione vicino alla spiaggia
Giada Muresu

Pubblicato il 04 September 2024 alle 08:30

condividi articolo:

Olbia. Porto Istana, conosciuta e amata per le sue acque cristalline e la sabbia finissima, è purtroppo teatro di un triste spettacolo che offende la bellezza naturale del luogo. A pochi passi dalla rinomata spiaggia, nascosta tra la vegetazione, si sta formando una vera e propria discarica a cielo aperto.

Sotto gli alberi e tra i cespugli, si possono trovare sacchi di rifiuti, plastica, lattine e vetro, e tanto altro. Le immagini inviate alla nostra redazione da una lettrice svelano una situazione allarmante: cumuli di immondizia abbandonati senza alcun rispetto per l’ambiente e per i cittadini che frequentano la zona. "È uno scempio", ha commentato la nostra lettrice, indignata per l'incuria e l'irresponsabilità di chi pensa di poter lasciare i propri rifiuti in un luogo così prezioso. "Porto Istana è un gioiello della nostra costa, e vederlo ridotto in queste condizioni è davvero doloroso. Serve un intervento urgente".

Le foto testimoniano la presenza di bottiglie di plastica e vetro, lattine di bevande, sacchi di immondizia domestica e addirittura elettrodomestici abbandonati. La vegetazione, che normalmente farebbe da cornice a un panorama mozzafiato, ora nasconde tra le sue fronde la sporcizia lasciata da chi non ha alcun rispetto per l'ambiente. La situazione a Porto Istana è purtroppo un esempio di un problema più ampio che affligge molte località turistiche e non solo: l'abbandono incontrollato dei rifiuti.

Nonostante le campagne di sensibilizzazione e i servizi di raccolta differenziata, troppi ancora scelgono la via più comoda e illegale dello scarico abusivo, ignorando il danno che provocano all’ecosistema e al decoro urbano.

I residenti e i turisti devono poter godere di questo angolo di paradiso senza essere costretti a confrontarsi con un tale spettacolo di inciviltà. La speranza è che episodi come questo possano diventare sempre più rari, grazie a un maggiore senso di responsabilità collettiva e a un’azione più efficace da parte delle istituzioni. Nel frattempo, la redazione continuerà a monitorare la situazione, nella speranza di poter presto raccontare la storia di una Porto Istana finalmente libera dai rifiuti e restituita alla sua naturale bellezza.