Friday, 22 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 September 2024 alle 08:00
Telti. Si è conclusa la seconda edizione del Premio Vittorio Inzaina vedendo vincitori Iside Zucconi, Kidd Reo e Arianna Diretto. Il concorso è stato organizzato dal Comune di Telti con il supporto della Pro Loco di Telti e il patrocinio di RAI SARDEGNA. E’ stata una vera festa della musica e Vittorio Inzaina è stato celebrato proponendo video in bianco e nero per raccontare i momenti salienti della sua carriera. Le sue canzoni ri-arrangiate con stile da Gian Tore Budroni, hanno aperto la serata grazie ai Bud Brothers, sette musicisti di spiccato talento che hanno saputo riproporre i successi del passato con eleganza.
Una giuria d’eccellenza: M°Ciro Barbato, direttore artistico di “Casa Sanremo LiveBox”, Maria Puca, capo ufficio stampa di “Casa Sanremo LiveBox”, Ignazio Artizzu - Caporedattore RAI SARDEGNA, Paolo Masala – Musicista, Fabrizio Ruggero - Direttore scuola civica Olbia, Daiana Giangrande - Cantante, GianTore Budroni – Musicista, Roberto Scanu - Docente di musica, Gilan Capra – Docente di musica, Giada Inzaina – Rappresentante della Famiglia Inzaina, Marilena Suelzu - Presidente Pro Loco Telti, Notaio la Dott. ssa Fais – Segretario Comunale del Comune di Telti. Giovanni Budroni, direttore artistico del premio, ha accolto con soddisfazione il verdetto e ora si prepara ad un altro altrettanto importante compito, quello di accompagnare i ragazzi verso San Remo (sia Casa San Remo, sia San Remo Giovani), guidandoli e motivandoli come suo solito ormai da anni in qualità di maestro, coach e musicista professionista indiscusso.
I vincitori di quest’anno: prima Iside Zucconi, premiata e scelta dalla giuria, con una borsa di studio da 500,00 euro, per la quale si apriranno le porte di Casa San Remo Live Box; secondo Alex Budroni, in arte Kidd Reo, che ha portato sul palco il suo inedito “Nobody” totalmente autoprodotto distinguendosi per stile e presenza scenica, premiato con una borsa di studio da 300,00 euro e sempre con Casa Sanremo; terza la giovanissima Arianna Diretto che ha dimostrato uno stile impeccabile, premiata con una borsa di studio da 200,00 euro e si proporrà al pubblico di esperti di Casa San Remo. Il premio della critica va invece a Paola Natale, l’unica concorrente di Telti, alla quale Vittorio Pinducciu e Matteo Sanna hanno augurato di, “partire da Telti per vivere la stessa meravigliosa avventura di Vittorio Inzaina”. Ciro Barbato e Maria Puca, hanno inoltre scelto tre ragazzi per i quali sarà diretto l’accesso a San Remo Giovani: Vanessa Pipere, Kid Reo e Iside Zucconi. Era stata selezionata anche Sara Fedele, che tuttavia non potrà partecipare a causa del nuovo regolamento e condizioni sull’età.
Ecco i commenti dei giovani vincitori:
Iside Zucconi: “Per me questo traguardo significa che c’è qualcuno che crede in me e nella mia musica. Non me lo aspettavo e sono davvero felice di questo premio. Spero che sia un punto di partenza per un futuro fatto di musica e che possa in qualche modo aiutarmi a raggiungere il mio sogno”.
Kidd Reo: “Per me questo traguardo significa fare pian piano dei passi verso i miei obiettivi. È stato inaspettato per me raggiungerlo perché sono partito senza aspettative: volevo solo che l’inedito che ho portato avesse l’ascolto della giuria e del pubblico ma non mi aspettavo un tale risultato. È stata una doppia vittoria perché “Nobody”, oltre ad essere un semplice inedito, è scritta per una persona importante nella mia vita, la stessa che ha condiviso il palco con me ed è arrivata prima classificata (Iside Zucconi). Fiero di aver puntato su di lei e di aver conquistato due posizioni sul podio. Da qui in poi le aspettative sono alte, anche se non sono solito farmele. Ora è un periodo in cui si dovrà mantenere il focus sugli obbiettivi più importanti: migliorare giorno per giorno e portare un po’ del nostro a Sanremo Giovani”.
Arianna Diretto: “Questo traguardo inaspettato rappresenta per me maggior consapevolezza che la mia voce è apprezzata e questo mi dà uno stimolo maggiore per migliorarmi. Per il futuro vorrei studiare pianoforte e iniziare a scrivere qualche testo”.
Commenta infine il Maestro Giovanni Budroni: “Il festival è stato un successone al di là di ogni aspettativa. Sapevamo di aver lavorato bene, ma non ci aspettavamo così tanto seguito: abbiamo avuto 220mila visualizzazioni solo nel telegiornale di Rai 3 e più di 300mila sul web. Anche il cantabimbo ha avuto un successo strabiliante. Non pensavamo ad un pienone di questo calibro. Per non parlare della grande soddisfazione di collaborare insieme a Gianfranco Cau e al suo Service. Adesso il momento più interessante ed emozionante: quello di preparare i nostri ragazzi per essere pronti a solcare i palchi di San Remo”.
22 November 2024
22 November 2024
22 November 2024
22 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024