Friday, 18 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

A Olbia l'evento di lancio del nuovo corso di laurea in ingegneria navale

Il corso ha preso il via ufficialmente lo scorso 30 settembre

A Olbia l'evento di lancio del nuovo corso di laurea in ingegneria navale
A Olbia l'evento di lancio del nuovo corso di laurea in ingegneria navale
Giada Muresu

Pubblicato il 10 October 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il Consorzio UniOlbia, si prepara a inaugurare il nuovo corso di laurea in Ingegneria Navale. Il lancio ufficiale avverrà il 18 e 19 ottobre 2024, segnando un importante passo verso il potenziamento dell'offerta formativa nel nord-est della Sardegna. Le lezioni sono iniziate ufficialmente lo scorso 30 settembre nell'area dell'ex Sep in via Dei Lidi. (Leggi anche qui).

Questo progetto nasce dall'Atto d’Intesa stipulato tra le istituzioni coinvolte, che mira a creare una nuova opportunità di studio per il territorio, con un focus specifico sulle esigenze del settore cantieristico, in cui Olbia ha da tempo acquisito un ruolo di riferimento a livello nazionale e internazionale. L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo economico, sociale e culturale della Gallura, che punta su formazione, ricerca e innovazione, in stretta collaborazione con il tessuto produttivo locale.

Il corso di laurea in Ingegneria Navale, appartenente alla Classe L-9, sarà attivo a partire dall'anno accademico 2024-2025 e rappresenterà un'opportunità per i giovani della regione di formarsi nel proprio territorio, senza doversi trasferire altrove per ottenere una laurea in un settore tanto strategico. L'evento di lancio, che si terrà presso il Museo Archeologico di Olbia, includerà conferenze e presentazioni da parte dei rappresentanti del Comune, dell'Università di Cagliari e del Consorzio UniOlbia. Sarà un momento di grande importanza per la città e per tutto il territorio della Gallura, che beneficerà dell'arrivo di una nuova offerta formativa orientata allo sviluppo delle risorse umane e all’innovazione tecnologica nel settore marittimo.

L’accordo tra Comune di Olbia e Università di Cagliari, fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale, non si limita all’attivazione di questo singolo corso, ma apre la strada a una maggiore collaborazione tra il mondo accademico e le realtà produttive e dei servizi locali. L’obiettivo è favorire una formazione universitaria di eccellenza, capace di rispondere alle esigenze del territorio, incentivando al tempo stesso lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione. Questo nuovo traguardo, frutto del lavoro congiunto delle istituzioni e del Consorzio UniOlbia, rappresenta un ulteriore passo avanti per la città di Olbia nel consolidarsi come polo educativo e culturale, capace di attrarre investimenti e talenti anche a livello nazionale e internazionale.