Friday, 13 September 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi

Golfo Aranci, torna il Simposio del Folklore Sardo alla sua XXII edizione

Ecco i dettagli

Golfo Aranci, torna il Simposio del Folklore Sardo alla sua XXII edizione
Golfo Aranci, torna il Simposio del Folklore Sardo alla sua XXII edizione
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 25 August 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Sabato 31 agosto, presso il Teatro comunale attiguo alla chiesa, si terrà un evento all’insegna della musica, della cultura e della tradizione: il Simposio del Folklore Sardo, giunto ormai alla sua XXII edizione. La serata avrà inizio alle 21:00 in Piazza Cossiga, da cui i gruppi partiranno per procedere lungo via Libertà, vis C. Colombo, via Diaz, per arrivare al teatro comunale dove lo spettacolo vero e proprio comincerà alle 22:00. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale di San Giuseppe Sos Astores insieme a Golfo Aranci Mon Amour e con il contributo del Comune di Golfo Aranci, sarà ad ingresso libero presso il teatro e prevederà anche brevi esibizioni lungo il percorso. Presentatrice della serata la giovane Silvia Orrù.

Ecco una breve descrizione di ciò a cui si assisterà all’evento del maestro Peppino Orrù, presidente dell’Associazione Sos Astores e fondatore del coro polifonico: “Anche questa edizione, come le precedenti, è stata concepita in modo da contenere una quota importante della grande e variegata geografia del folclore sardo. Una ricchezza che nessun'altra regione può vantare di avere. Vi ritroviamo il canto a tenore, patrimonio dell'umanità, canto arcaico e identitario della nostra terra, carico di suoni ancestrali e misteriosi che sentiremo dal tenore Santa Sarbana di Silanus. E ancora il canto a cuncordu tipico delle nostre confraternite con una lunga storia millenaria, rappresentato dal coro di Castelsardo. La coralità polifonica di scuola nuorese sarà invece rappresentata dal coro Santu Juanne di Illorai e dal coro Sos Astores di Golfo Aranci. Inoltre si esibiranno il gruppo folk Olbiese e le maschere etniche Boes e Merdules di Ottana. Chiuderà in allegria il gruppo Zeppara di Sassari”.

Il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino commenta: “Nello studio del calendario di eventi con cui stiamo animando questa meravigliosa estate, abbiamo sempre cura di unire momenti che accontentino la più ampia platea dei nostri visitatori. Abbiamo anche sempre a cuore il rinnovo degli appuntamenti che hanno come focus le nostre più popolari tradizioni canore, musicali e di ballo. Per questo rinnoviamo l’appuntamento con il Simposio dei Cori Sardi che, sotto la sapiente regia del nostro Coro Sos Astores, riesce a far arrivare a Golfo Aranci un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta”.