Thursday, 13 February 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Mercato San Pantaleo, parla l'associazione: "solidarietà e vicinanza agli ambulanti"

Le parole del presidente Ana-Ugl

Mercato San Pantaleo, parla l'associazione:
Mercato San Pantaleo, parla l'associazione:
Camilla Pisani

Pubblicato il 22 January 2024 alle 10:33

condividi articolo:

Olbia. All'indomani della sentenza del Tar, l'associazione che rappresenta gli ambulanti ha voluto esprimere solidarietà: "Ana Ugl-Sardegna, esprime solidarietà e vicinanza agli ambulanti del mercato di San Pantaleo, che hanno subito l’ingiusta decisione del TAR della Sardegna, con il quale sono stati respinti entrambi i ricorsi degli Ambulanti che si erano opposti alla decisione del comune di Olbia, per il trasferimento del mercato dal borgo di San Pantaleo, alla nuova area di via San Gallo, via Poletti. Area dove esiste già il mercato del sabato. Ana-Ugl rispetta le decisioni del Tar Sardegna, tuttavia esprime stupore e sconcerto, poiché sono stati respinti tutti i motivi in merito, con i quali erano state messe in discussione le decisioni del piano della sicurezza del mercato, che in nessun mercato d’Italia viene previsto. Nell’avere equiparato il mercato di San Pantaleo, che storicamente è un mercato stagione turistico e un polo attrattore di flussi. Averlo equiparato agli eventi, ad esempio: al concerto di Zucchero o gli U2, è una cosa che lascia d’avvero sbalorditi" spiega il presidente regionale Pietro Giordo.

Che continua: "d’altro canto la sentenza si contraddice, quando d’altre parti lo definisce un semplice mercato rurale. Non sappiamo quali idee hanno i Giudici dei mercati in Italia. I mercati sono storicamente, da quando sono nati, luoghi in cui le persone si incontrano, passeggiano, sviluppano le relazioni speciali e umane. E questo di San Pantaleo era un fiore all’occhiello per l’economia del territorio della Sardegna, era uno dei mercati più belli d’Italia, purtroppo è stato distrutto.
Noi esprimiamo vicinanza è solidarietà agli ambulanti, al contempo li invitiamo a non arrendersi, ovvero a valutare l’ipotesi di appellare la sentenza al Consiglio di Stato, Ana-Ugl continuerà ad assisterli per le loro necessità , e continuerà a lavorare per cercare con l’Amministrazione Comunale ogni soluzione possibile che consenta il ritorno del Mercato più bello d’Italia a San Pantaleo".